I benefici delle coccole modificano il DNA dei bambini

Scritto da
coccole neonato benefici DNA

Il contatto fisico per i bambini è fondamentale per i loro sviluppo cognitivo e questo ormai è un dato risaputo: la recente scoperta invece è che le coccole possono addirittura influenzare positivamente il DNA!

Le coccole modificano il DNA

Il contatto fisico fra genitori e neonato può modificare il DNA in maniera positiva. Più coccole facciamo ai bambini meglio è: oggi lo dice anche la scienza attraverso uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Development and Psychopathology. I ricercatori della University of British Columbia, in collaborazione con il BC Children’s Hospital Research Institute, hanno condotto un lungo studio su 94 famiglie con bambini neonati di cinque settimane di vita. Quotidianamente alle famiglie è stato fatto compilare una sorta di diario nel quale annotare tutti i comportamenti del figlio relativi a pasti, pianti, sonno e stati di agitazione ma anche la quantità coccole fatte dai genitori e altre cose.

All’età di quattro anni e mezzo è stato analizzato il DNA di tutti i bambini coinvolti nello studio. Dai dati raccolti è emerso che il DNA dei bambini più coccolati presentava una modifica biochimica nota con il nome di metilazione. In pratica questo cambio epigenetico ha un’influenza positiva sullo sviluppo dei bambini e sul loro comportamento. I principali cambiamenti evidenti erano quelli legati direttamente al sistema immunitario e al metabolismo.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *