Belle in gravidanza: i trattamenti consigliati

Sono diversi gli accorgimenti da mettere in pratica per rimanere belle e solari durante tutto il periodo della gravidanza. Il momento della gestazione è un momento così particolare per la vita di una donna che merita essere vissuto al meglio ponendo l’attenzione sulla cura di sé stesse per apparire al meglio e sentirsi bene. Vediamo assieme alcuni consigli di bellezza da mettere in pratica in dolce attesa.

Accorgimenti per essere al top in gravidanza

La cellulite in gravidanza è uno degli inestetismi che colpisce indistintamente tutte le donne in dolce attesa. Favorita dal gran quantitativo di ormoni che circolano nel sangue, la cellulite inizia a comparire su cosce e glutei. Per chi già ce l’aveva prima della gravidanza la situazione si aggrava. Per ridurla è necessario effettuare lunghe passeggiate quotidiane (se non ci sono altre controindicazioni) e sottoporsi a massaggi linfodrenanti con regolarità.

La pelle in gravidanza tende ad essere un po’ più secca del solito ed è sempre meglio idratarla con creme specifiche, oli vegetali naturali e nutrienti come quello d’oliva o di mandorle. C’è chi preferisce adoperare burro di tipo vegetale come quello a base di karitè o di noci di macadamia: il risultato sarà comunque ottimo e in questa maniera avrete una pelle ben idratata ed elastica.

I capelli durante la gravidanza sono belli, luminosi e forti grazie al surplus di ormoni. C’è da sapere però che dopo il parto inizieranno a cadere divenendo un po’ più opachi. Meglio prevenirne dunque la perdita con una cura intensiva a base di fiale, da cominciare prima della data presunta del parto.

La cute durante la dolce attesa diviene più sensibile: per tale ragione è buona norma non utilizzare deodoranti a base di alcool con l’aggiunta di conservanti. Preferite quelli naturali che deodorano comunque ma sono meno aggressivi sulla pelle.

Altri trucchi per migliorare bellezza e salute in gravidanza

Il peso della pancia, la mancanza di movimento e la circolazione che peggiora: sono tutti elementi che accomunano tutte le gestanti. Il risultato di questa combinazione di fattori sono le gambe gonfie, soprattutto a fine giornata. È possibile diminuire l’edema mettendo le gambe a bagno in acqua fredda di tanto in tanto e tenerle un po’ sollevate mentre si riposa.

Mantenete i tessuti ossigenati praticando ginnastica dolce e appena avete un po’ di tempo, concedetevi qualche passeggiata. Via libera ai massaggi soprattutto per le gambe che aiutano a distendere corpo e mente. Sono ottimi anche per stimolare la circolazione sanguigna e aiutare a drenare i troppi liquidi presenti negli arti.

Durante la gestazione i peli superflui molto più in fretta. Per toglierli però non è assolutamente consigliato usare creme o altri tipi di depilatori chimici perché finirebbero per irritare la pelle ipersensibile. Meglio quindi preferire l’epilatore elettrico oppure il classico rasoio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *