Ceretta in gravidanza: trattamento da evitare sì o no?

Scritto da
ceretta in gravidanza
info@maternita.it'

La ceretta è uno dei metodi più pratici e veloci che noi donne utilizziamo per depilarci. Specialmente durante i mesi estivi, quando fa più caldo e ci si veste meno, è piacevole presentarci sempre al nostro meglio, anche (e soprattutto) se aspettiamo un bambino. 

Tra i tanti dubbi che ci assalgono su quello che si può fare o meno quando si è incinte, uno riguarda sicuramente la ceretta in gravidanza: si può usare oppure no? Scopriamolo insieme. 

In gravidanza stop alla ceretta a caldo 

Una brutta notizia per chi la utilizza spesso, ne sono sicura. 

Purtroppo, però, la ceretta a caldo non è un metodo di depilazione che va d’accordo con la gravidanza. Perché? Proprio a causa del calore. L’alta temperatura della cera, infatti, può causare la rottura di capillari già fragili e la comparsa di vene varicose. 

Anche l’epilazione con il laser è controindicata, a causa delle radiazioni. 

E la ceretta a freddo?

Care amiche potete stare tranquille, perché non dovete rinunciare del tutto al vostro metodo di depilazione preferito.

La ceretta a freddo, infatti, è una valida alternativa a quella a caldo, che stressa meno la pelle e salvaguarda la salute delle vostre gambe. 

Se soffrite di vene varicose, o la vostra pelle è particolarmente sensibile, evitate di utilizzare le strisce per la depilazione a freddo, preferendo comunque un metodo diverso, almeno fino alla fine della gravidanza. 

Metodi alternativi alla ceretta in gravidanza

Ricordate: la ceretta in gravidanza non è l’unico metodo di depilazione!

Il buon, vecchio, rasoio usa e getta è un’alternativa valida ed economica alla ceretta: il suo utilizzo non ha alcuna controindicazione. Per velocizzare un po’ la procedura, potete affidarvi anche ad un rasoio elettrico; anche questo, infatti, non ha controindicazioni se non, forse, il fatto che i peli ricrescono prima (ma tanto la gravidanza rallenta la crescita dei peli, perciò…). 

Se volete, infine, potete sempre provare con la crema depilatoria, sempre che non soffriate di allergie ai componenti. Non esagerate, però, perché contiene parecchie sostanze chimiche!

Categorie dell'articolo:
Bellezza e Benessere