6 benefici del pilates in gravidanza

Scritto da
Benefici pilates in gravidanza

Anche se per nove mesi è difficile dire no alla vita sedentaria, il parere del medico è abbastanza chiaro: fare attività fisica in gravidanza aiuta a sentirsi meglio, a rinvigorire mente e fisico e, aspetto ancora più importante, a facilitare il travaglio e il parto. La gravidanza, infatti, può essere un’occasione per riscoprire il proprio corpo.

Sempre più spesso alla mamma in dolce attesa si consiglia di praticare il pilates, una disciplina che aiuta a migliorare la tonicità muscolare del corpo intervenendo su postura, equilibrio ma anche respirazione e concentrazione.

I benefici del pilates in gravidanza

Sono diversi i cambiamenti che subisce il corpo in gravidanza: la schiena deve sopportare un carico di chili a cui non è abituata, bacino e fianchi si allargano di mese in mese, la circolazione sanguigna aumenta a dismisura. Dormire poco o soffrire di insonnia, assumere posizioni sbagliate: la futura mamma deve aiutare il suo corpo a vivere meglio la gravidanza e può farlo con il pilates.

Elenchiamo alcuni benefici del pilates in gravidanza:

  • migliora il tono muscolare delle gambe e aiuta a bilanciare il peso corporeo
  • Insegna a tenere ferme ginocchia e caviglie, un contributo essenziale per combattere il gonfiore
  • Permette di rilassare la zona lombare, una parte del corpo importante durante il post parto
  • Educa a una corretta respirazione, sfruttabile al momento del travaglio
  • Aumenta la consapevolezza e la conoscenza del proprio corpo
  • Aiuta a prendersi cura di se stesse

Quest’ultimo aspetto ricorda alla neomamma quanto è molto importante ritagliarsi dei momenti da dedicare a corpo e mente. Concedersi uno stop dalla routine quotidiana equivale a volersi bene, ad affrontare il cammino della gestazione con un sorriso in più.

Il pilates in questo è un toccasana di serenità, che aiuta la mamma in gravidanza a scoprire il suo corpo, ad affrontare i cambiamenti con positività e a migliorare il proprio stato d’animo.

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Bellezza e Benessere · Fitness

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *