5 mesi: passeggino e box!

Scritto da

I bambini crescono alla velocità della luce, e superati i 5 mesi, la bella (ma diciamocelo un po’ monotona) fase di neonato può ufficialmente considerarsi conclusa!

Non solo, infatti, il compimento del 5 mese può coincidere con l’avvio dello svezzamento: oltre alle abitudini alimentari del piccolo, anche quelle motorie sono in via di sviluppo.

Il piccolo inizia a sostenere autonomamente meglio schiena, busto e testa e può essere adagiato in posizioni non più solo distese.

Questo consente alle mamme di alternare la classica e ingombrante carrozzina con un passeggino leggero per lasciare che il piccolo possa iniziare ad esplorare il mondo durante le lunghe camminate.

Unica accortezza per preservare la salute di vostro figlio: il passeggino da scegliere per un bambino così piccolo deve prevedere la possibilità di essere reclinato in posizione molto comoda, leggermente distesa e non troppo sollevata, per non sovra stimolare la colonna vertebrale del bambino ed evitare che durante la camminata il piccolo incorra in possibili episodi di ribaltamento frontale, piegandosi in avanti su sé stesso.

E quando siete in casa?

Perché non approfittare della capacità del vostro bambino di stare quasi seduto, per lasciarlo qualche minuto dentro il suo magico box a giocare in tutta sicurezza?

Molti esperti sconsigliano l’uso del box, parlano di ingabbiamento, isolamento e senso di claustrofobia, e puntano il dito contro la scarsa interazione del piccolo con l’ambiente circostante.

Tuttavia, soprattutto per le mamme che in casa non possono contare sull’aiuto di nessuno, il box può essere un valido alleato per concedersi qualche minuto di distrazione. Sia chiaro: il bambino va sempre tenuto sotto controllo ma, se dovete preparare il pranzo o rifare i letti, la certezza che il piccolo sia al riparo dentro il box e non in giro per casa, è un bel sollievo!

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Salute del bambino · Tutto per il bebè

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *