10 cose che si imparano nel primo anno da mamma

Scritto da
primo anno
info@maternita.it'

Durante il primo anno di vita del proprio bimbo, ogni mamma impara a vivere un nuovo mondo di emozioni! Sono tantissime le testimonianze di cosa cambia nella vita di una mamma, dai momenti più belli e divertenti, alle nuove preoccupazioni e disagi dei primi tempi.

Sicuramente una delle frasi più comuni tra le neo-mamme è: “Questa è la cosa più difficile ed impegnativa che mi sia capitata nella vita, ma la amo sempre di più, ogni giorno che passa!

Il primo anno da mamma: cosa hai imparato?

Quali sono le altre lezioni che si imparano?

Innanzitutto si capisce sin da subito che non si può fare tutto da sole, ma bisogna chiedere aiuto e circondarsi di persone di fiducia che siano di supporto, concreto e psicologico.

Non esistono super donne e soprattutto nel primo anno di vita del proprio piccolo è bene rendersi conto di quali siano i propri limiti e di come gestire al meglio le proprie energie.

Non bisogna mai dimenticare anche le proprie necessità, perché per far sì che il piccolo stia bene: la prima a dover stare bene è necessariamente la mamma.

Neomamme al primo anno: i 10 punti chiave

Esistono una serie di comportamenti, che si possono riassumere in un divertente elenco, dove ciascuna neo-mamma non faticherà a ritrovarsi e che si imparano sin dai primi mesi del piccolo:

  1. Nulla è impossibile!
  2. Relax è la parola d’ordine: è più importante affrontare con serenità gli impegni della giornata, piuttosto che accumulare stress cercando di fare tutto in modo perfetto
  3. Pianificare è importante, ma nessun dramma se un programma salta
  4. Si può sopravvivere anche con molte meno ore di sonno di quanto si sia mai immaginato!
  5. Una borsa deve essere sempre pronta con tutto l’occorrente per il piccolo, così da non dimenticare nulla all’ultimo minuto
  6. Le faccende di casa possono aspettare!
  7. Fidarsi del proprio istinto sempre: la mamma conosce il proprio bimbo meglio di chiunque altro e questo deve sempre darle grande fiducia.
  8. È possibile prepararsi un toast con una mano sola, mentre si tiene il bimbo sull’altro braccio
  9. Il caffè è il migliore amico che assicura il supporto fondamentale!
  10. Quanta pazienza inaspettata arriva all’improvviso!

Voi neomamme cosa avete imparato?

Condividi il post:
Tags dell'articolo:
· · ·
Categorie dell'articolo:
Post parto

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *