Un bacio al proprio piccolo lo fa guarire prima: lo straordinario risultati di una ricerca

Baciare i propri figli non può che essere una splendida abitudine per le mamme, tuttavia il bacio non è soltanto un simbolo di amore e di protezione, ma è anche un qualcosa destinato a influire positivamente sulla salute del piccolo.
È questo lo straordinario risultato che è emerso da una ricerca, scopriamo subito nel dettaglio cosa ha contraddistinto questo studio.

La ricerca condotta dall’Università di Pittsburgh

Lo studio in questione è stato condotto dall’Università di Pittsburgh, è stato pubblicato sulla rivista The Journal of American Parenting e ha considerato un campione di oltre 250 bambini.

Questi bambini si erano procurati alcune ferite a seguito di cadute o piccoli indicenti, ed è stata effettuata una distinzione tra due categorie: quella dei bambini che sono stati subito consolati dai baci della mamma e quella dei bimbi che non hanno avuto subito le coccole, ma che sono stati comunque affidati alle cure di un medico.
Come si diceva il risultato è stato eccezionale in quanto i bambini che hanno ricevuto, oltre alle cure mediche, anche i baci della mamma, sono riusciti a guarire molto più rapidamente rispetto agli altri.

La straordinaria potenza dei piccoli gesti

Il semplice bacio che una mamma rivolge al suo piccolo, dunque, è un qualcosa di sorprendentemente potente: al di là dell’aspetto simbolico, infatti, esso ha dei risvolti concreti e tangibili sulla salute e sulla complessiva condizione psicologica del bambino.
Non è una novità, d’altronde il fatto che il benessere di un bimbo sia correlato al rapporto che vive con i suoi genitori e al comportamento genitoriale in generale, di conseguenza è fondamentale che la mamma presti la massima attenzione anche ai gesti apparentemente insignificanti.
Un semplice bacio al proprio figlio comunica più di mille parole e, soprattutto, è un toccasana per il suo benessere psico-fisico.
Ciò che è emerso da questo studio, quindi, non può essere che un’ulteriore ragione per non fare mai mancare un dolce bacetto al proprio figlio!

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *