Un bacio al proprio piccolo lo fa guarire prima: lo straordinario risultati di una ricerca

Scritto da
un-bacio-al-proprio-piccolo-lo-fa-guarire-prima-lo-straordinario-risultati-di-una-ricerca
info@maternita.it'

Baciare i propri figli non può che essere una splendida abitudine per le mamme, tuttavia il bacio non è soltanto un simbolo di amore e di protezione, ma è anche un qualcosa destinato a influire positivamente sulla salute del piccolo.

È questo lo straordinario risultato che è emerso da una ricerca, scopriamo subito nel dettaglio cosa ha contraddistinto questo studio.

La ricerca condotta dall’Università di Pittsburgh

Lo studio in questione è stato condotto dall’Università di Pittsburgh, è stato pubblicato sulla rivista The Journal of American Parenting e ha considerato un campione di oltre 250 bambini.

Questi bambini si erano procurati alcune ferite a seguito di cadute o piccoli indicenti, ed è stata effettuata una distinzione tra due categorie: quella dei bambini che sono stati subito consolati dai baci della mamma e quella dei bimbi che non hanno avuto subito le coccole, ma che sono stati comunque affidati alle cure di un medico.
Come si diceva il risultato è stato eccezionale in quanto i bambini che hanno ricevuto, oltre alle cure mediche, anche i baci della mamma, sono riusciti a guarire molto più rapidamente rispetto agli altri.

La straordinaria potenza dei piccoli gesti

Il semplice bacio che una mamma rivolge al suo piccolo, dunque, è un qualcosa di sorprendentemente potente: al di là dell’aspetto simbolico, infatti, esso ha dei risvolti concreti e tangibili sulla salute e sulla complessiva condizione psicologica del bambino.
Non è una novità, d’altronde il fatto che il benessere di un bimbo sia correlato al rapporto che vive con i suoi genitori e al comportamento genitoriale in generale, di conseguenza è fondamentale che la mamma presti la massima attenzione anche ai gesti apparentemente insignificanti.
Un semplice bacio al proprio figlio comunica più di mille parole e, soprattutto, è un toccasana per il suo benessere psico-fisico.
Ciò che è emerso da questo studio, quindi, non può essere che un’ulteriore ragione per non fare mai mancare un dolce bacetto al proprio figlio!

Condividi il post:
Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.