Un asilo-caleidoscopio: le bellissime immagini di una scuola giapponese

Scritto da
un-asilo-caleidoscopio:-le-bellissime-immagini-di-una-scuola-giapponese
info@maternita.it'

I bambini che frequentano l’asilo di Tianshui, in Cina, sono rimasti senza parole quando hanno visto per la prima volta il nuovo edificio scolastico, una vera e propria esplosione di colori, creata dall’artista giapponese Keiichiro Sako.

L’asilo – caleidoscopio cinese

I colori sono fondamentali per trasmettere le emozioni e la cromoterapia è ormai diventata una vera e propria scienza, utilizzata in tantissimi ambiti. Partendo dall’assunto che i colori possono rendere gli ambienti più allegri e vivaci, l’artista giapponese Keiichiro Sako ha realizzato un asilo-caleidoscopio, definito così per la gamma di colori presenti, ma soprattutto per la possibilità di modificare gli ambienti in base alla rifrazione della luce. Per creare questo particolare caleidoscopio, l’artista ha utilizzato ben 483 pannelli di vetro, ognuno con una tonalità differente e li ha inseriti all’interno delle pareti della struttura. Nonostante gli arredi sia ridotti al minimo e la struttura presenti un’impostazione semplice e geometrica, sono proprio i pannelli colorati che la rendono unica e mutevole in base alla diversa rifrazione dei raggi solari.

Lo scopo dell’asilo – caleidoscopio

I pannelli colorati sono stati collocati all’interno delle pareti, in ordine sparso o per creare particolari geometrie, così come sono stati inseriti nei corrimano e nelle porte, per lasciar interagire i più piccoli con i colori e la luce. Lo scopo principale di questa nuova struttura, come precisa lo stesso artista giapponese, è quello di sviluppare la creatività dei bambini e di rendere più allegro e vivibile uno spazio destinato all’apprendimento e al gioco. La contrapposizione cromatica tra il bianco degli arredi e i colori dell’arcobaleno servono per aumentare la fantasia e l’immaginazione dei bambini. I pannelli colorati inseriti nelle porte e nelle finestre spingono i bambini a interagire con gli oggetti e alimentano la loro curiosità. L’asilo caleidoscopio è un ottimo esempio di edilizia scolastica creato su misura per i bambini e visto il successo dell’opera, sicuramente saranno creati altri asili coloratissimi e allegri come questo.

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
News e Gossip