Superfecondazione eteropaternale: gemelli diversi perchè di due padri

Scritto da
superfecondazione-eteropaternale-gemelli-diversi-perche-di-due-padri
silvia.migl@peppereppe.com'

È successo in Cina, a Xiamen: una brutta sorpresa per un neopapà di due gemelli che si è accorto che uno dei due non era suo. Insospettito dalla poca somiglianza ha chiesto un test del DNA, solo per veder confermato il suo dubbio. Uno dei due gemelli era frutto di un tradimento segreto.

Due gemelli, due padri

Un neopapà cinese ha notato che c’era qualche cosa di strano nei suoi due gemelli appena nati: uno dei due non gli somigliava, e non poco. Allora ha richiesto che venisse fatto un test del DNA per fugare ogni ulteriore dubbio, ma la risposta è stata un vero e proprio shock: uno dei bambini aveva un altro padre.

È emerso che il secondo figlio era stato frutto di un tradimento della moglie, proprio a ridosso dell’inizio della prima gravidanza.  Caso raro, ma due ovuli erano attivi in un lasso di tempo molto ravvicinato, ed è bastata una sola notte con un altro uomo perché la ragazza restasse incinta. Secondo il direttore del Fujian Zhengtai Forensic Identification Center, il neopadre è rimasto davvero traumatizzato dalla cosa.

Superfecondazione eteropaternale

Non tutti i gemelli nascono dallo stesso ovulo, e capita a volte di vederne di completamente differenti, probabilmente sono nati da due ovuli, fecondati a breve distanza l’uno dall’altro.

È un fenomeno piuttosto raro nell’essere umano, ma più frequente in altri mammiferi. Dopo la fecondazione dell’ovulo, si innesca un secondo ciclo mestruale, o di estro se si parla di animali, e la femmina può restare incinta di un secondo figlio.

Di solito per meccanismi ormonali il secondo ovulo fecondato non raggiunge neanche lo stato fetale, ma può capitare che si abbia una gravidanza gemellare dizigotica. Se il fenomeno si presenta nello stesso ciclo mestruale, si ha un parto di gemelli diversi, caso raro, a ma non troppo.

Condividi il post:
Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.