Il piccolo piange in modo disperato, non importa se perché ha fame, perché ha bagnato il pannolino, semplicemente perché cerca attenzioni o per qualsiasi altro motivo possibile, ogni volta che succede per le mamme e i papà il dubbio è amletico: cosa faccio? Lo prendo in braccio? Lo coccolo? O rischio in questo modo di assecondare un capriccio?
Se anche a voi è capitato almeno una volta di non sapere come comportarvi davanti al pianto del vostro neonato, una risposta viene da uno studio a firma della psicologa Darcia Narvaez, secondo la quale i bambini che piangono vanno presi in braccio e coccolati, senza paura che ciò significhi viziarli.
Pubblicato sulla rivista online “Applied Developmental Science”, lo studio raccoglie i dati emersi da un’indagine che ha visto sottoporsi ad analisi oltre 600 adulti, dei quali è stato scandagliato il periodo dell’infanzia, per cercare delle simmetrie fra il loro modo di affrontare la vita oggi e il modo in cui sono stati accuditi da piccoli.
Le conclusioni cui giunge Darcia Narvaez danno ragione ai genitori che alla severità preferiscono le coccole: i bambini che da piccoli sono stati presi in braccio e coccolati di più, infatti, tendono a diventare adulti più equilibrati, con una maggior capacità di gestire stress e momenti di tensione. Tenere il polso fermo e lasciare il piccolo a piangere (anche quando il suo fosse solo un capriccio) è tutt’altro che positivo, anzi crea nell’età adulta una difficoltà di controllare ira e rabbia.
Al contrario, calmare subito il piccolo gli farà percepire intorno un ambiente rassicurante e protettivo, con effetti positivi anche negli anni a venire, quando vostro figlio sarà più “resistente” allo stress.
Insomma, cari genitori, abbracci e coccole non possono fare che bene. E voi, siete d’accordo o preferite un approccio più “rigoroso”?
Valentina De Santis Annalisa Cancelli
Cara Annalisa, prova una presa speciale ^_^ http://www.maternita.it/calmare-il-neonato-ce-una-presa-speciale-video.html
E se piange anche la mamma?
A questo punto, tanto cioccolato! Fa bene prima… e dopo 😀 http://www.maternita.it/cioccolato-in-gravidanza-fa-bene-al-bambino.html
Teresa Sartori
Si prendetelo ogni volta che piange così piangerà sempre di più….i bambini si possono e si devono rassicurare qnd piangono ma nn prendendoli ogni volta in braccio….oh mio dio!!!
Che prendendoli in braccio piangeranno sempre di più non è vero!
Intendo che se appena fanno ueeee scatta la presa in braccio sarà presto un abitudine e quel ueee diventerà uuuueeeeeeee finkè nn li si prende….è elementare i bambini si abituano presto ai vizi!!!poi per me ognuno il suo può tenerlo in braccio anke 18 ore al giorno!!!a ognuno il suo parere
Concordo pienamente con te Valentina.
I bambini bisogna dargli l’amore che cercano. Anche tenendolo sempre con te.. cresceranno prima o poi ma con l’affetto dei genitori che non dimenticheranno mai…
Sì! Non sentite chi vi dice che lo viziate.
Lo faccio sempre con il mio piccolo che ha tre mesi…quelli che dicono che tenendoli in braccio si viziano,non li ascolto minimamente….Lo dice anche il mio pediatra.. Quando e’sveglio bisogna tenerlo in braccio….e se lo dice lui!!!!…
Mai prenderlo sempre in braccio ….
.nn per i vizi.ma più s prende in braccio più strillera’. Lasciateli piangere anche un po che va bene così!
Scusa ma non sono d’accordo
Io l’ho provato!! Tanto e vero che i fratellini mi dicono sempre prova mamma con la manovra di facebook!!
Ruggiero Lanotte
io sono di modena VORREI SAPERE COME ADERIRE A QUESTA INIZIATIVA DOVE ANDARE , GRAZIE LORENA ZANASI MAIL LORENAZANASI@LIBERO.IT
I bambini sono il nostro futuro xké abbadonarli mi piange il cuore sono con il pensiero io sono disposto x questa iniziativa sono la nostra vita
E stupendo donare tanto amore e tante attenzioni ai neonati abbandonati
vorrei sapere come e chi contattare per essere una donatrice di coccole grazie
Buongiorno Daniela, deve rivolgersi alle associazioni di volontariato che prestano servizio in ospedale nel reparto neonatologia. Gli ospedali della sua provincia sapranno dare informazioni in merito!