Quanto latte deve bere un neonato?

Scritto da
quanto-latte-deve-prendere-un-neonato

Una domanda per niente banale, un quesito che spesso affligge le neo mamme, sia quelle che allattano al seno, sia quelle che allattano artificialmente.

Quanto latte deve prendere un neonato: l’età conta!

Il fattore più importante da considerare, per regolarsi sulle giuste dosi da somministrare al lattante, è sicuramente costituito dall’età del piccolo: man mano che il lattante crescerà, diminuirà il numero di pasti e aumenterà la quantità di latte da somministrare ad ogni poppata.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di iniziare lo svezzamento attorno ai sei mesi;  fino ad allora, il neonato dovrà fare almeno quattro pasti di latte al giorno.

Come regolarsi con il latte materno a un neonato

Credo sia una delle domande che le mamme di neonati allattati al seno si pongono più di frequente: quanto latte ha bevuto?

Ricordo che, quando il mio primo figlio era stato ricoverato per alcuni giorni in Patologia Neonatale, veniva sottoposto alla cosiddetta “doppia pesata“, cioè veniva pesato sia prima che dopo la poppata, e ricordo ancora bene la soddisfazione quando mi avevano detto che aveva bevuto circa 100 ml di latte.

Nella realtà di tutti i giorni, però, la la doppia pesata è uno stress sia per la mamma che per il neonato, e, se non ci sono problemi di crescita, alle mamme viene consigliato di pesare i bambini una volta alla settimana.

Contando che un bimbo appena nato fa in media 6 pasti al giorno, possiamo stimare che ingurgiti una quantità di latte che si aggira attorno agli 80 ml a poppata.

Quanto latte deve prendere un neonato: il latte artificiale

Con il latte artificiale è più semplice sapere quanto latte dare al neonato, perché le quantità e il numero di poppate sono indicate già sulla scatola, e, se non ci sono indicazioni diverse del pediatra, ci si può attenere ad esse in tutta tranquillità.

La formula nell’alimentazione del neonato

Per sapere con certezza quanto latte deve bere il vostro bambino nell’arco delle 24 ore, esiste una semplice formula, applicabile sia in caso di allattamento artificiale che di allattamento al seno. Ecco quali calcoli dovete eseguire:

(peso del bambino : 10) + 250 = quantità totale di latte da somministrare nell 24 h (da dividere ancora per il numero di poppate nelle 24 h, ad esempio 8, 6, 5, 4).

Per fare un esempio pratico, se il vostro bambino pesa 3.500 grammi, dovrà bere all’incirca 600 ml di latte nelle 24 h, per una media di 100 ml a pasto (per 6 pasti).

Categorie dell'articolo:
Allattamento

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *