Quali sono i nomi da bambino più popolari del 2014

Quando si è in dolce attesa sia la mamma che il papà si impegnano nella ricerca di un nome per il nascituro, maschio o femmina che sia, si desidera che il nome sia bello, evocativo, particolare, ed in alcuni casi unico. C’è anche chi al contrario, si lascia influenzare dalle mode del momento, optando per nomi comuni e di moda, magari presi da uno dei protagonisti di qualche film o telenovela, appreso dal vicino di casa, da un parente, o da qualche amico che ne ha fatto uso per il proprio figlio. I nomi femminili sono più semplici da scegliere rispetto a quelli maschili, forse perché offrono un più ampio ventaglio di possibilità, quest’ultime leggermente ridotte rispetto alla scelta di un nome per un maschietto. Ogni decennio e, di anno in anno, tendono ad affermarsi dei nomi piuttosto che degli altri è per questo che all’ufficio anagrafe sono presenti delle ondate vere e proprie di alcuni nomi in maniera ciclica, è il caso del nome Alessandro, Francesco, Marco, nomi comuni e spesso intramontabili.

Ma per quel che riguarda il 2014 le tendenze in alcuni casi risultano cambiate mentre per altri nomi sono immutate. Quali sono i nomi da bimbi più popolari per quest’anno?
Primo tra tutti e di sicuro non di nascita recente, troviamo Luca, breve, schietto e dalla sonorità tronca, deriva da Lucania, ma anche dal greco ed indica “luce”, con tale nome si chiamava uno degli apostoli di Gesù. Al secondo posto troviamo Alessandro, anch’esso deriva dal greco “Alexandros”, molti personaggi storici hanno avuto questo nome, tende ad essere molto utilizzato sia al maschile che al femminile. Al terzo posto del podio si colloca Marco, altro nome storico, anch’esso presente nelle sacre scritture mentre a seguire, gettonatissimo, troviamo Simone, nome di uno dei 12 apostoli di Gesù. Bello evocativo e di origini toscane, al quarto posto troviamo il nome Lorenzo, di cui il santo si festeggia nella notte del 10 agosto, notte nota per il verificarsi della caduta abbondante delle stelle cadenti.
Ma la lista dei nomi più utilizzati e popolari per il 2014 non finisce qui! In sesta posizione troviamo un bellissimo nome molto popolare anche al femminile, utilizzato nei esteri paesi proprio in questa versione, si tratta di Andrea, in italiano al femminile, Andreina. Questo nome è di origine greche ed il suo significato è “forza e coraggio”. Altri tre nomi noti e molto belli che seguono quelli citati sono: Francesco, Antonio, Davide ed infine Matteo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *