Prepariamoci all’autunno: tutti i consigli per supportare il sistema immunitario

Scritto da
prepariamoci-allautunno-tutti-i-consigli-per-supportare-il-sistema-immunitario


Non ci sembra vero ma…sta per arrivare l’autunno! E con l’autunno torneranno i primi freddi, gli sbalzi di temperatura e i malanni stagionali. I cambiamenti fisiologici richiedono sempre energia e supporto per le difese immunitarie ed è importante fare attenzione al benessere e aiutare il nostro organismo a mantenere la normale funzionalità delle difese immunitarie e garantire tutti gli elementi utili per sentirsi al meglio.

Anche il rientro dei nostri bimbi a scuola quest’anno sarà particolarmente stressante ed è importante prepararsi al meglio e cercando di ascoltare il nostro corpo e le sue esigenze. Il nostro stile di vita è fondamentale per sostenere il sistema immunitario e in momenti di particolare bisogno può essere utile introdurre integratori specifici con minerali e vitamine studiate per aiutare il nostro organismo a funzionare al meglio.

Come possiamo supportare il nostro sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario è un sistema di difesa contro le aggressioni esterne di batteri, virus, parassiti e funghi ed è composto da diversi tipi di cellule e molecole circolanti. Le difese immunitarie si formano e agiscono in due modi diversi: esiste l’immunità innata e quella specifica.

L’immunità innata si forma fin dalla nascita ancora prima dell’incontro con un agente esterno e comprende gli organi e le membrane che sono a contatto con l’esterno che, insieme alle cellule circolanti, attiva una risposta quando un agente pericoloso supera le barriere.

L’immunità specifica, o adattativa, si attiva dopo il primo anno come risposta all’incontro con agenti estranei e può essere “aiutata” dall’esterno. L’immunità specifica ha la capacità di ricordare l’antigene con cui entra in contatto e quale risposta sia stata la più efficace.

Possiamo supportare il nostro sistema immunitario adottando semplici regole che sono sempre utili per far funzionare al meglio tutto il nostro organismo. È importante una dieta varia che comprenda molta frutta e verdura fresche. È importantissimo anche praticare attività fisica avere uno stile di vita attivo all’aperto, per assimilare più vitamina D possibile.

Fondamentale anche mantenere una corretta igiene personale e degli spazi dove viviamo, che devono essere areati spesso e salubri. Il sonno riveste un’importanza basilare per un sistema immunitario funzionante, è importante che il nostro corpo sia messo in grado di recuperare le energie necessarie.

Corpo e mente sono legati a doppio filo quindi è importante occuparsi anche del benessere del nostro umore curando i rapporti sociali, dedicandoci del tempo tutto per noi e cercando di allentare lo stress.

In momenti particolari possiamo sostenere il nostro sistema immunitario anche con degli integratori specifici come Magnesio Supremo Donna, la cui formulazione è studiata appositamente per le esigenze delle donne.

Le vitamine del gruppo B per mantenere le difese immunitarie

Magnesio Supremo Donna di Natural Point, oltre a garantire il giusto apporto di magnesio, è arricchito con importanti vitamine del gruppo B, ma anche K2 e D3: in particolare le vitamine D, B6, B12 e folato sono fondamentali per sostenere il sistema immunitario.

Ci sono momenti particolari in cui le nostre esigenze cambiano e vi è maggior fabbisogno di nutrienti: cambio di stagione, forte stress, gravidanza, età avanzata, sport intenso. Proprio in questi casi ci si può affidare a integratori alimentari, come Magnesio Supremo Donna di Natural Point: un cucchiaino al giorno in un bicchiere d’acqua apporta un ottimo quantitativo di minerali e vitamine per sostenere l’organismo!

Le vitamine del gruppo B, B6, B12 e folato sono indispensabili per le nostre difese. Nello specifico, troviamo la vitamina B6 che contribuisce anche al benessere del sistema nervoso e ormonale, la vitamina B9 sotto forma di folato (l’unica forma direttamente assimilabile dall’organismo) che è importante durante la gravidanza e la vitamina B12 che è importantissima per molti processi biologici oltre che per il funzionamento del sistema immunitario, come la riduzione della stanchezza e il benessere psicologico e nervoso.

Oltre alle vitamine del gruppo B, Magnesio Supremo Donna fornisce il giusto apporto di magnesio che può aiutare il nostro organismo. Nel corpo umano sono presenti circa 24 grammi di magnesio, la maggior parte si trova nelle ossa e poi nei muscoli ed è fondamentale per moltissimi processi tra cui la sintesi delle proteine e la produzione di energia,

Una carenza di magnesio può causare diversi disturbi come stanchezza, debolezza muscolare , irritabilità. L’apporto di magnesio giornaliero consigliato dovrebbe essere garantito dall’alimentazione ma spesso a causa dei metodi di cottura e di trasformazione dei cibi questo non avviene.

È importante consultare un medico per capire se è presente una carenza di magnesio anche dovuta a un maggior fabbisogno in un momento particolare della vita che può essere corretto da una dieta mirata e dal ricorso a un integratore.

Post in collaborazione con Natural Point

Categorie dell'articolo:
Bellezza e Benessere

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *