Ancora troppo pochi i neonati nutriti con latte materno

In tutto il mondo dal 1 al 7 agosto si celebra la World Breastfeeding Week (WBW), la Settimana mondiale dell’allattamento, occasione voluta dall’Unicef e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per porre all’attenzione della comunità internazionale l’importanza dell’allattamento materno. Ogni anno in prossimità di quest’importante evento, vengono divulgati i dati su questa pratica esclusiva di allattamento.

Sono pochi i bambini allattati al seno

Secondo le cifre riportate in tutto il pianeta si registrano solo 23 paesi, tra cui nessuno occidentale,  nei quali più del 60% dei neonati viene allattato al seno. Ancora troppo pochi considerati i benefici che riceverebbe un neonato se allattato dalla mamma per i primi sei mesi. Se almeno la metà dei lattanti fosse nutrito con latte materno, si salverebbe la vita a 520mila bambini sotto i 5 anni e si risparmierebbero 300 miliardi di dollari.

Il latte materno, un potente vaccino naturale

L’allattamento al seno dà ai bambini il migliore inizio della vita possibile” dichiara Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. Le sue proprietà fanno sì che il neonato sia protetto da pericolose infezioni e sviluppi il sistema immunitario.

99 commenti

  1. Molte madri decidono di allattare artificialmente i loro bambini solo per comodità ( non so quale) non provano nemmeno ad allattare. Io sono 100% pro allattamento (Allatto da 20 mesi ) sono fiera di me stessa e non pongo limiti deciderà lei quando sarà il momento. Molta gente mi guarda schifata ma io rispondo a tono dicendo che sto solo nutrendo mia figlia di certo non sto mostrando culo e tette come molte “donne” !! Il latte materno è ricchissimo di proteine e vitamine quando mia figlia era più piccolina al momento della dentizione le facevo i “ghiaccioli ” con il mio latte e andava una meraviglia! Ai vaccini non ha mai fatto febbre nemmeno una linea! Perciò si…viva le POPPE! !!

  2. La sanità pubblica si impegni a fare sensibilizzazione ma non sulle madri bensì nel personale pediatrico, tra gli ostetrici in ospedale, nei consultori. Non bastano due manifesti nelle asl. Perché dovrebbe partire da chi ti fa partorire, da chi ti segue in ospedale. A frosinone le mamme che partoriscono con cesareo sono costrette ad attraversare due reparti per andare ad allattare. Se le creature venissero portate dalle madri e queste ultime aiutate nella tecnica dell’allattamento più giusta e comoda al loro stato sicuramente queste ultime guarirebbero prima e cmq ne gioverebbe il bambino. Negli altri paesi i neonati appena escono dal pancione fanno “la cavalcata istintiva” verso il seno della mamma. In Italia se partorisci con cesareo alle 11 di sera il bambino lo vedi alle 8 la mattina seguente ma ci devi andare con le tue gambe al nido!!! Io penso che si può fare di più per le mamme anche con un supporto psicologico…

    • Il supporto ostetrico e psicologico alle neo madri è fondamentale per sconfiggere tante piccole difficoltà che possono precludere l’allattamento materno…ci sono ancora troppe mamme che pensano di non poter allattare perché hanno il capezzolo introverso…

    • E dai pediatri che in caso di mancanza di latte nella mamma invece di insegnare il massaggio per far scendere il latte consigliano direttamente il latte in polvere. Perciò chi fa ste ricerche a mio avviso viene pagato per pubblicare stronzate non corrispondenti alla realtà.

    • Io ho fatto il cesareo, purtroppo, in ospedale da me c’è il rooming in, non ho fatto in tempo ad uscire dalla sala operatoria, che poco dopo avevo con me la mia bimba, me la teneva mio marito sul petto perché io avevo le flebo su tt e due le braccia…e ora allatto senza nessun problema ☺️

  3. Ognuno allatta come riesce…io ho fatto misto e adesso con la seconda sto cercando di togliere l’artificiale. Ha già 5 mesi e ora che inizierà a mangiare spero di riuscire

  4. Io non ho potuto farlo e sono giudicata come una madre cattiva e pigra.. che scandalo tra la gente quando le do acqua da bere perché ha sete… purtroppo c’è moltissima ignoranza e scemenza in giro

    • Scusami Anna Pozza non sei più mamma perché ti devi sudare il contatto con tuo figlio. Il legame c è a prescindere dal seno se allatti o meno. Qui mi sembra di non aver letto che non siete mamme perché non allattate.partite sulla difensiva attaccando noi mamme che allattiamo

    • Ma che cavolata stai dicendo. Imparate voi per prime a non giudicarci così non dobbiamo metterci sulle difensive. Non sapete cosa significa non allattare. Almeno noi non vi critichiamo perché voi lo fate. Non voglio neanche stare a sentire certi commenti. Ho pianto mesi per aver fallito. E mi sento una madre buona solo adesso che sto svezzando

    • Non allattare non è un fallimento. Mi dispiace che tu l abbia presa così. Il non essere mamme è ben altro no una tetta o un biberon. Io non ho attaccato nessuno.

  5. Quando allatto mia figlia mi guardano tutti male, scandalizzati!!! A molte viene chiesto di uscire dal locale commerciale perché cosa indecente..per forza non allattiamo!!il mondo è cambiato!!

  6. Vi. Sembrerà strano ma io. Quando vedo i bimbi che allattano al seno mi commuovo. Lo vedo un momento unico. Sono quelle emozioni che non si trovano le parole giuste per descriverle bellissimo…….

  7. Mio figlio ha 15 mesi e nn ho allattato….in tutto qst periodo nn ha mai avuto febbre e nient altro!!!!
    Ha superato l’inverno senza problemi uscendo anche con la pioggia!!!

  8. Ho allattato mio figlio dalla nascita fino ai tre anni , figuratevi che nn ha preso ne ciuccio e ne biberon solo seno…e si ammalava piu degli altri .nn credo ai miracoli del latte materno.

    • Io vi posso dire che se nn lo provavo sulla mia pelle nn ci credevo , ma siccome avendo tre figli è solo uno lo allattato ho visto la differenza di salute ,mi è sembrato strano xche dicono che il latte materno rinforza le difese immunitarie del bimbo ,vi posso assicurare che io con quello allattato ogni tre X due ero dal pediatra.

    • Ginamaria Mittica ciao, è successa la stessa cosa con me e con mio fratello.. io allattata solo 2 mesi e sono sempre stata bene mio fratello allattato 1 anno e mezzo ed era sempre malato!

    • Idem, allattato fino a nove mesi, di cui sei esclusivamente, e ne aveva sempre una! Ovvio che se avrò un altro figlio lo allatterò ancora al seno…ma questa cosa dei super prodigi del latte materno onestamente io non li ho proprio visti!

    • Michela Giacomin ma di che? So che le mamme fanno molti sacrifici..anche io ne ho fatti e mi accorgevo che mi stavo esaurendo..in questo modo mio figlio non poteva essere sereno se non lo ero io! Comunque il fatto che tuo figlio abbia l’abbonamento col pediatra non significa certo che è per colpa della mancanza di latte materno credimi! Avanti che siamo forti!!

    • Anche nel mio caso si è ripetuta la storia prima figlia, pochissimo latte, e tra tiralatte e aggiunte varie sono riuscita ad allattarla solo fino a 8 mesi, poi x problemi di salute sono stata costretta a smettere. Nn vi dico i sensi di colpa…Secondi figlio, montata lattea stratosferica, ha quasi un anno ed ancora allatto.
      Prima figlia primo antibiotico a 2 anni e 4 mesi….secondo figlio forse già al secondo mese.
      Morale della storia: il latte materno è sicuramente l’alimento migliore ma, non fornisce tutti questi superanticorpi…

    • Barbara Martino ma cosa c’entra l’obesita e il diabete con il latte materno , queste sono patologie che dipendono da cosa dai da mangiare a tuo figlio e con che cultura del cibo lo cresci…. non di certo se allatti o meno!! Non sparate cazzate solo per condannare chi non allatta e farle sentire in colpa! Dai è …

    • Michela Monestier mi sa che tu non hai allattato io non faccio sentire in colpa proprio nessuno ho solo detto i benefici che ti da il latte materno è di certo non meli sono inventata io ma poco importa se tu hai la coda di paglia sono problemi tuoi rileggi il mio commento è dimmi dove scredito la mamma che non allatta ma x favore

    • Mia figlia è stata allattata al senso un mese, poi causa stress non avevo più latte, e non si è mai ammalata. Questo per dire che dipende mondo dalla genetica, certo il latte materno può essere un aiuto ma non è che chi non vuole o non può allattare cresce bambini malati

    • Barbara ma cosa stai dicendo, il diabete è ereditario non è che se è predisposto allora allattandolo non gli verrà mai, ma che assurdità dici

    • Sabrina Parente pensatela come volete io visto che ne ho avuto la possibilità ho allattato i miei primi due figli fino a tre anni è ora con il terzo che ha otto mesi spero di poter continuare non di certo se potevo allattare i miei figli mi sognavo di dargli roba artificiale x quella ne avrà di tempo x mangiarla ho preferito seguire la natura è studi dimostrano ciò che ho detto se a te e ad altre non sta bene volete farmene una colpa Buona vita care

    • Comunque è l’oms che raccomanda l’allattamento al seno e ne sottolinea i benefici (anche per la madre) negli anni. Ovviamente ci sono mille variabili che possono contribuire allo sviluppo delle malattie, mica il latte materno fa miracoli. Nessuna deve sentirsi offesa perché ogni madre ha i suoi motivi per allattare o meno, a volte non è nemmeno una questione di scelte.

    • Alessia Scaccia esatto i benefici x mamma e pupo si vedono con il tempo ognuna è libera di scegliere ciò che vuole in post simili io lo sempre sottolineato se loro si sentono chiamate in causa non è un problema mio è allora iniziano a dirti che spari cazzate che dici assurdità come se le cose me le inventassi cmq a me non interessa il parere altrui sui miei figli decido io però quando mi sento puntare il dito quando io appoggio l’allattamento al seno è loro insinuano che scredito una mamma che non lo fa sinceramente mi girano i cosiddetti poi ci sono anche mamme che credevano che allattando al seno il proprio figlio non si sarebbe ammalato queste sono assurdità cmq lasciamo perdere

I commenti sono chiusi.