Nurofen, sciroppo per bambini introvabile: ecco le alternative

Scritto da
info@maternita.it'


Il Nurofen è uno sciroppo antinfiammatorio tra i più impiegati per i bambini.

In caso di febbre e sintomi influenzali questo medicinale è particolarmente adatto, fungendo da valido rimedio anche per la variante Omicron 5, attualmente piuttosto diffusa.

La grande domanda di Nurofen ha però determinato negli ultimi tempi un deciso calo in termini di disponibilità in molte farmacie italiane. Qualora non si trovi questo specifico antinfiammatorio esistono però alcune valide alternative adatte anche ai bambini.

Il Nurofen sempre più difficile da trovare

È sempre più complicato riuscire a mettere le mani su una confezione di Nurofen.

Questo antinfiammatorio a base di ibuprofene è tra i farmaci più utilizzati per alleviare sintomi quali la febbre, l’influenza o il mal di gola.

Viene spesso somministrato anche ai bambini e funge da ottima soluzione anche in caso di positività alla variante Omicron 5, responsabile dell’incremento di contagi da Covid-19 nelle ultime settimane.

I sintomi che il più delle volte questa variante del virus determina sono generale stanchezza, febbre, mal di gola, mal di testa e dolori muscolari diffusi.

Medici di base ed esperti consigliano per alleviare queste problematiche di ricorrere alla somministrazione di antinfiammatori e antipiretici, anche in pazienti in età infantile.

Il video della settimana

Ecco dunque che medicinali quali il Nurofen a base di ibuprofene sono tra i più richiesti ed usati.

La crescente richiesta di Nurofen da parte di tante mamme e papà preoccupati ha fatto sì che la disponibilità di tale medicinale nelle farmacie di tutta Italia stia rapidamente calando e vada incontro ad ulteriori diminuzioni stimate dall’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, almeno fino al 31 ottobre prossimo.

Molte famiglie, di fronte ad una vera e propria caccia al tesoro per quanto concerne questo sciroppo, sono decisamente allarmate e non hanno spesso idea di come poter aiutare i propri bimbi a guarire.

Le alternative al Nurofen

Il repentino calo del Nurofen e dei connessi farmaci generici non deve però spaventare in quanto i farmacisti italiani sono già attivamente all’opera per realizzare specifici sciroppi alternativi al noto medicinale.

In particolare la stessa Fofi, la Federazione Ordini Farmacisti Italiani, ha ribadito come numerosi e qualificati esperti siano al lavoro per produrre sciroppi a base di ibuprofene specificatamente pensati per bambini.

Questi medicinali alternativi al Nurofen saranno acquistabili senza ricetta medica nelle normali farmacie e agiranno con il medesimo principio attivo del più noto Nurofen.

La Fofi ha già fornito le istruzioni per la produzione galenica degli sciroppi di ibuprofene per bambini (da 100 e da 200 milligrammi), secondo gli standard e le procedure previste nella Farmacopea europea.

Rassicurazioni importanti dunque arrivate direttamente per voce del presidente della Fofi, il dottor Andrea Mandelli, che ha sottolineato con le preparazioni galeniche di valide alternative al Nurofen siano già partite in tantissimi laboratori italiani.

Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.