Il primo neonato abbandonato nella culla per la vita 2.0

Chi non ricorda la Ruota degli Esposti di Napoli dove poter abbandonare i figli appena nati? In realtà si trattò di un fenomeno molto diffuso in tutte le città italiane: quasi tutte le città più importanti avevano la loro ruota almeno fino agli inizi del XX secolo e poi, man mano, scomparirono tutte.

Con l’avvento della tecnologia, ecco che è ritornata la ruota, o per meglio dire la culla per la vita ad alta tecnologia davanti al Policlinico di Napoli Federico II, dove è stato lasciato il piccolo Alessandro.

La culla per la vita ha salvato il piccolo Alessandro

Martedì scorso una donna ha lasciato alle cure dei medici il figlio di una sua amica. Il primario del reparto, il dottor Francesco Raimondi, non nasconde la sua emozione: dopo anni in cui la culla termica è stata solo oggetto di scherzi e inciviltà, stavolta ha funzionato veramente e il piccolo ha ricevuto le cure di cui necessitava. Il neonato, a cui è stato dato il nome di Alessandro, – ci fa sapere il primario – sta bene ed è in salute.

Un progetto nazionale per le culle per la vita

L’installazione delle culle per la vita fa parte del progetto nazionale “ninna-ho“,  per dotare gli ospedali di una culla termica dove lasciare i neonati abbandonati. Il progetto è stato sponsorizzato dalla KPMG Italia, con la collaborazione della Fondazione Francesca Rava, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’infanticidio.

47 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Premettendo che per fortuna almeno ha avuto il buon senso di lasciare questo piccolino al sicuro….mi chiedo come si possa arrivare a tanto.Siamo nel 2017 ci sono mille precauzioni da adottare per non restare incinta.Se capita,(diciamo cosi) ci si dovrebbe prendere la responsabilità .Troppo facile abbandonare.Ora so già che molte mi diranno che non si deve giudicare,e lo accetto,perché capisco che non si può sapere quale problema abbia afflitto questa donna.Ma per quanto mi riguarda,un figlio è un dono talmente prezioso che,cazzo,qualsiasi problema sia,si prova ad affrontarlo.Chiedendo aiuto.A chiunque.Ci sono strutture che aiutano anche madri sole e disperate…..come fai a lasciare TUO figlio…come?!io davvero non mi capacito,non riesco proprio ad accettarlo.

    • Concordo con te…. a volte però è meglio abbandonati con la possibilità di una buona famiglia che ti adotta piuttosto che finire con genitori che non ti vogliono e ti maltrattano…per quanto non possa assolutamente condividere e comprendere questo gesto, apprezzo almeno il fatto che non sia stato buttato in un cassonetto come la maggior parte delle volte succede.

    • Può anche darsi che ha subito una violenza e non voleva tener il bimbo x questo… I motivi sono tanti… Non dobbiamo giudicare!

    • Non so per quale motivo abbia fatto pero almeno dimostrato che voleva bene per questo bimbo lasciandolo in una struttura sicura ,magari non era capace di darglielo quello che aveva bisogno il piccolo …non resta niente che pregare per questa madre disperata e per quell piccolo che possa trovare tanto amore .

    • Sembra quasi che tutte la vogliate giustificare……magari lo ha abbandonato li(per fortuna)semplicemente perché non è una assassina.Ma il gesto è pur sempre da condannare.Poi ripeto,io ho le mie idee…buona giornata a tutte!

    • Almeno ha dato a questo bambino la possibilità di vivere. Quanti bambini ogni giorno vengono abortiti per motivi futili? Quante ragazzine prendono la pillola del giorno dopo come se fosse una caramella?