Neonati: dormire da soli già a partire dai 4 mesi

I neonati, per dormire meglio e abbassare il rischio SIDS, dovrebbero dormire in cameretta a partire dal compimento del quarto mese di vita.

Una ricerca condotta negli States, presso il Penn State College of Medicine di Hershey, ha scoperto che per migliorare la qualità del sonno, i neonati hanno bisogno di dormire da soli nella propria cameretta. Il risultato dello studio scientifico è stato reso noto attraverso le pagine della rivista Pediatrics. Nell’articolo si legge anche che il riposo scorretto dei bambini nel primo periodo di vita, ha un’importante influenza negativa sia sull’insonnia che sul sovrappeso.

Abituare i bimbi a dormire da soli

La ricerca è stata condotta su un campione di 279 mamme e sulle abitudini collegate al sonno dei propri figli di 4, 9, 12 e 30 mesi. Dai risultati analizzati è emerso che i bambini abituati a dormire da soli trascorrevano notti più serene, dormendo in media 45 minuti in più dei neonati che invece dormivano in camera assieme mamma e papà.

Gli esperti infatti raccomandano di non far permanere i bambini nella camera dei genitori dopo il primo anno di vita. Infatti è in questa fase così delicata della loro crescita che viene sviluppata l’ansia della separazione. Sarà dunque poi più difficile convivere ai bambini a dormire nella loro cameretta e attendere oltre significa per il bambino avere un sonno molto disturbato. 

54 commenti

  1. Io ho 3 figli e tutti e 3 hanno dormito nel lettino dal terzo mese anche perché a farli dormire con noi c’era sempre la paura di schiacciarli o farli finire sotto le coperte. E comunque nel lettino dormono che è una meraviglia

    • E comunque nella nostra stanza fino ai 2 anni. Mai messi prima in camera da soli,anche perché ogni 2 per 3 mi alzo per vedere come stanno e lettone solo quando sono ammalati

  2. È certo ogni bambino e a se mio figlio è nato con coliche gassose, piangeva h 24 senza fermarsi purtroppo avendo il problema era l’ unico modo che lui riusciva ad esprimere piangendo interrotamente, quindi io stanca morta quel poco che riposava approffitavo e nel lettone, vi dirò anche all’ impiedi se potevo la stanchezza era tanta.

  3. Mia figlia ha 10mesi è senza di me accanto non dorme, non sono stata io ad abituarla ma lei mi cercava fin dal primo momento, ricordo che in ospedale voleva stare sotto la mia ascella e non sono riuscita a metterla nella culletta.

  4. In 4 nel letto non mi sembrava il caso, quindi il mio piccolo, prima nella culla, poi nel suo lettino, ma sempre nella nostra stanza

  5. Secondo gli esperti la pratica del cosleeping non è la più salutare? Ma scusa…dove hai preso le informazioni? No perché innanzitutto COSLEEPING può essere bedsharing o roomsharing, quindi significa anche condividere solo la stanza e non lo stesso letto. E poi condividere il letto, quando si allatta, con le dovute regole, è IL MIGLIOR MODO PER DIMINUIRE IL RISCHIO DI SIDS! AGGIORNATEVI invece che scrivere articoli a cazzo

  6. Io penso che nn sia naturale che i neonati dormono staccati dalla mamma….poi se certe preferiscono fare avanti e indietro dalla cameretta problemi loro.

I commenti sono chiusi.