Neonati: dormire da soli già a partire dai 4 mesi

I neonati, per dormire meglio e abbassare il rischio SIDS, dovrebbero dormire in cameretta a partire dal compimento del quarto mese di vita.

Una ricerca condotta negli States, presso il Penn State College of Medicine di Hershey, ha scoperto che per migliorare la qualità del sonno, i neonati hanno bisogno di dormire da soli nella propria cameretta. Il risultato dello studio scientifico è stato reso noto attraverso le pagine della rivista Pediatrics. Nell’articolo si legge anche che il riposo scorretto dei bambini nel primo periodo di vita, ha un’importante influenza negativa sia sull’insonnia che sul sovrappeso.

Abituare i bimbi a dormire da soli

La ricerca è stata condotta su un campione di 279 mamme e sulle abitudini collegate al sonno dei propri figli di 4, 9, 12 e 30 mesi. Dai risultati analizzati è emerso che i bambini abituati a dormire da soli trascorrevano notti più serene, dormendo in media 45 minuti in più dei neonati che invece dormivano in camera assieme mamma e papà.

Gli esperti infatti raccomandano di non far permanere i bambini nella camera dei genitori dopo il primo anno di vita. Infatti è in questa fase così delicata della loro crescita che viene sviluppata l’ansia della separazione. Sarà dunque poi più difficile convivere ai bambini a dormire nella loro cameretta e attendere oltre significa per il bambino avere un sonno molto disturbato. 

54 commenti

  1. Mia figlia dorme da sola da quando è nata.prima nella carrozzina e poi nella culla.a volte piangeva la mettevo nel lettone ma poi quando si addormentava la rimettevo nel sul lettino.non so come fanno quelli a dormire con i figli in mezzo, ci ho provato una notte ci siamo risvegliati rincoglioniti io e mio marito per paura di farle male schiacciarla ecc non abbiamo.chiuso occhio.tutta sta come li abitui!

    • Mia figlia ha dormito con noi nel lettone fino a 11 anni. Noi e lei sempre dormito benissimo e quando a volte rimaneva dalla nonna il vuoto nel letto era troppo grande. Consigliato non consigliato è giusto fare ciò che si ritiene più giusto.

    • Ma sconsigliato da chi poi? A me non risulta anzi….il cosleeping se praticato con sicurezza è protettivo contro la SIDS per non parlare dei benefici sulla sfera affettiva e psicologica del bambino☺️…noi lo pratichiamo felicemente e dormiamo tutti di più

  2. I miei hanno da subito dormito nella loro cameretta, nel lettone anche volendo non era possibile….e per evitare di fare avanti e dietro abbiamo messo anche una poltrona così io stavo comunque in camera con loro….

  3. I miei appena portati a casa dall’ospedale.non sopportano il lettone è non sopportano il babbo che russa e noi non amiamo l’invadenza.ognuno al proprio posto

    • Fossero estranei….io mia figlia la tengo a letto con me la prossima settimana farà 2 anni ma non c’è cosa più bella che addormentarsi accoccolati una vicino all’altra…altro che invadenza! È mia figlia!!! Avrò tutta la privacy di questo mondo quando sarà grande e dico fin da ora che mi mancherà da morire! Rimpiangerei questi momenti se non la tenessi con me. Ognuno fa ciò che vuole ma parlare di privacy è esagerato li hai voluti tu i figli e un giorno quando saranno grandi te ne pentirai fidati

    • Francesca Francy Francy Buonanno se ai tuoi figli dai la tua stessa educazione preparati al peggio.abbiamo mai mangiato insieme? Ti ho detto che devi fare come me? Quella che ha sniffato mi pare che sia te.datti una calmata.cafona.

    • Mamma mia che aggressività !io non credo che la signora Giada non ami i suoi figli solo perché ha giustamente detto che ognuno dorme comodamente nel suo letto e vuole la sua privacy con il marito che ci sta di male ? Ognuno fa come vuole senza bisogno di offendere gli altri

  4. Non ci penso minimamente! Poveri bamnini…nove mesi nel grembo materno e poi lasciati soli …la cosa più importante per loro e’ il contatto! Non sono uomini in miniatura… sono bambini!

I commenti sono chiusi.