Momcation: la vacanza per sole mamme che fa bene anche ai figli

Si chiama “Momcation” ed è la fusione di due termini inglesi: “mom”, ovvero mamma, e “vacation”, vacanza. Il risultato è intuitivo: una vacanza per sole mamme. Questo il trend che va affermandosi sempre di più negli ultimi anni. Una pausa di qualche giorno per consentire alle donne, su cui generalmente grava il peso maggiore della gestione familiare, di ricaricare le pile. Ma ad una condizione: che come compagni di viaggio non vi siano neanche i sensi di colpa!

“Momcation”: come funziona e perché è importante

Ciò che è molto comune tra le mamme di tutto il mondo è quella sensazione di stanchezza psicologica e fisica impossibile da scacciare. Dall’esigenza di momenti di relax prende le mosse il nuovo format “momcation”. Perché i figli sono gioia, amore puro, ma non è peccato ritagliarsi del tempo per sé stesse. Organizzare un viaggio – rigorosamente senza bimbi al seguito – permette alla mamma di riappropriarsi della dimensione personale messa in secondo piano sull’altare della gestione dei figli. Certo, il rischio è che una volta organizzata la vacanza si incappi nel tipico senso di colpa delle donne responsabili, le stesse che anche per una sera in pizzeria con le amiche non fanno altro che pensare ai bimbi tornando a casa più stressate di prima. Questo è l’errore da non commettere. Mai pensare: “Sto viaggiando da sola senza i miei bambini: sono una pessima madre!”. Mai.

Momcation: perché andare in vacanza da sola fa bene anche i figli

Innanzitutto bisogna ricordare “perché” si ricorre alla “momcation”. Il motivo è il seguente: le mamme sono stanche! Dunque è bene mettere al bando i sensi di colpa e ripetersi che se ci si prende un periodo di stacco da figli e famiglia è in fin dei conti proprio per loro: per tornare più riposate e cariche di prima! C’è poi un altro aspetto: trascorrere 24 ore su 24 con i propri bambini non fa bene in primis a loro. Una breve assenza gli darà modo di sviluppare quel pizzico di autonomia che non guasta. E se pur volendo non avete la possibilità di concedervi una vacanza degna di questo nome, date il via a delle “momcation” di poche ore: che sia al cinema o al ristorante, in una spa o in palestra, prendetevi del tempo. Farà bene a voi e ai vostri figli!