Il latte materno previene i tumori pediatrici

Scritto da
latte materno previene tumori pediatrici
info@maternita.it'

Il latte materno è un alimento prezioso. Stando a diverse e autorevoli ricerche  condotte da molti scienziati, il latte materno contiene un complesso proteico – lipidico che potrebbe anche essere equiparato a un farmaco anticancro, di fondamentale importanza per la prevenzione di alcuni tumori, in particolare linfomi e leucemie.

Solo il 40% dei bambini viene allattato al seno

Eppure solo il 40% dei neonati riceve latte materno. Perché? Probabilmente l’allattamento al seno non viene adeguatamente valorizzato proprio nelle ore immediatamente successive al parto. Un momento topico, in cui la puerpera necessita di tutto il sostegno fisico e psicologico per far attaccare il bambino nel modo giusto, favorire la montata lattea, potenziare il rapporto speciale tra madre e figlio.

Latte materno, se ne parla a Firenze con Medela

Di questo si parlerà a Firenze, in occasione del  XII Simposio internazionale sull’allattamento  promosso da Medela. Medici, operatori sanitari e scienziati faranno il punto della situazione sullo stato attuale dell’allattamento e si confronteranno sulle nuove prospettive. A rappresentare l’Italia ci sarà Riccardo Davanzo del Ministero della salute, Guido Moro dell’Associazione italiana banche del latte umano donato e infine Luigi Corvaglia, medico responsabile del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

Categorie dell'articolo:
Notizie dal mondo

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *