La gravidanza può cambiare la voce delle donne

Scritto da
la-gravidanza-puo-cambiare-la-voce-delle-donne

Secondo una ricerca effettuata dall’Università del Sussex, la tonalità di voce delle donne subisce un notevole cambiamento in seguito ad una gravidanza. Si tratta di una variazione temporanea della tonalità vocale, che rientra nella norma nell’arco di tempo di un anno dal parto.

La gravidanza influisce sulla voce

È importante premettere che studi medici hanno appurato che la tonalità della voce delle donne non è sempre costante.

Durante il percorso di vita infatti, il tono di voce subisce delle variazioni, in menopausa la tonalità scende di 35Hz, mentre nel periodo dell’ovulazione la voce della donna avverte un decisivo incremento nella tonalità.

Esaminando un campione di circa 20 donne, si è constatato che il cambiamento di tono avviene anche nel periodo della gravidanza. Le donne in dolce attesa hanno un tono di voce più alto, che si riduce drasticamente dopo il parto, di circa 2,2 semitoni.

La cantante Adele, uno dei personaggi più imponenti del mondo della musica, ha potuto constatare, durante la sua gravidanza nel 2012, lo stravolgimento della sua voce, che non le ha permesso di svolgere adeguatamente il suo lavoro.

Cambia la voce in gravidanza: tutta colpa degli ormoni!

Anche in questo caso, gli studi scientifici hanno dimostrato che la variazione del tono della voce in gravidanza è dovuta al cambiamento del livello degli ormoni nel sangue. In particolare, si tratta di estrogeno, progesterone e testosterone, che durante i mesi nei quali la donna porta in grembo il suo bambino, sono presenti in gran quantità.

Immediatamente dopo la nascita del piccolo, i livelli ormonali si riducono considerevolmente. Ma in che modo questi influiscono sulla voce? L’abbassamento degli ormoni influisce sullo spessore delle corde vocali, facendole ingrossare, di conseguenza le corde non riescono a muoversi liberamente e a vibrare, così la voce rimane molto bassa e spesso monotona.

Inoltre gli ormoni nel post partum rallentano il processo del cervello che controlla la funzione della laringe. Questo periodo di sbalzo ormonale non è definitivo, dopo circa un anno dal parto il corpo ritrova il suo naturale equilibrio.

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *