I cani aiutano i bambini a rafforzare il sistema immunitario e a combattere le allergie

Scritto da
i-cani-aiutano-i-bambini-a-rafforzare-il-sistema-immunitario-e-a-combattere-le-allergie
info@maternita.it'

Recenti studi statunitensi dimostrano che i cani domestici migliorano non solo umore e capacità relazionali, ma soprattutto rafforzano il sistema immunitario dei bambini e prevengono l’insorgere di eventuali allergie.

I germi portati in casa dal cane rinforzano il sistema immunitario infantile

Quante volte abbiamo impedito al cane di rientrare in casa dopo aver scorrazzato in giardino per paura che sporcasse e portasse batteri nocivi? Niente di più sbagliato. Sembra incredibile, ma l’abitudine dei nostri amici pelosi di affondare il naso nell’erba, nella terra, sull’asfalto o nel pelo di altri animali rinforza il sistema immunitario dei bambini. Alcuni ricercatori del Canada hanno studiato le colonie batteriche presenti nei cani e quelle presenti nei bambini, trovandole molto diverse le une dalle altre; entrare in contatto con i germi del nostro amico a 4 zampe favorisce nei bambini una maggiore diversificazione del microbioma, ossia del gruppo di batteri benefici che costituiscono la flora intestinale.

Alcuni batteri veicolati dai cani contrastano gli allergeni della polvere

Il nostro amico a quattro zampe involontariamente trasporta dentro casa germi e batteri tipici degli ambienti esterni con cui spesso i bambini non entrano mai in contatto; quasi il 90% dei piccoli americani infatti trascorre la maggior parte del tempo in casa, non consentendo all’organismo di entrare in contatto con eventuali agenti patogeni e di costruire così gli anticorpi necessari per difendersi. L’istituto Usa per le Allergie e le Malattie Infettive, attraverso specifiche ricerche, ha dimostrato che i batteri veicolati dai cani possono modificare gli allergeni della polvere rendendoli meno aggressivi. Bambini, anche nati da poco, che convivono con un amico a 4 zampe hanno molte meno possibilità di soffrire di attacchi d’asma rispetto a bimbi privi di animaletti da compagnia. L’università dell’Arizona ha inoltre effettuato uno studio comparativo tra bambini e adulti over 50 riguardo la capacità dei cani domestici di ampliare il microbioma umano, arrivando a risultati singolari: sulle persone in età avanzata questo “potere animale” non sortisce alcun effetto. Pertanto non indugiate e fate giocare senza riserve i bambini con cagnolini e gatti; li aiuterà ad avere un sistema immunitario forte e variegato.

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo