Fano: induzione al parto finisce in tragedia

Una giovane partoriente e il suo bimbo mai nato sono morti nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 agosto nel reparto di Ostetricia dell’ospedale Santa Croce di Fano: inutili i tentativi disperati di rianimare la donna.

Tragedia a Fano: muore in sala parto una giovane mamma

Carmen Zazzaro, una ragazza di 24 anni residente a Mondavio, alla trentanovesima settimana di gravidanza, era ricoverata nella struttura marchigiana dalla mattina del 9 agosto. Fin dai primi accertamenti, era emerso che il cuore del bimbo che portava in grembo aveva cessato di battere. Pertanto, in base alle condizioni della paziente, il personale sanitario ha disposto l’induzione per vie naturali dell’uscita del feto, ma la ragazza ha perso improvvisamente conoscenza. A nulla sono valse le manovre d’urgenza messe in atto dai sanitari del reparto: dopo 75 minuti la giovane mamma è deceduta.

Il marito e il padre della donna hanno sporto denuncia alle autorità giudiziarie e la stessa direzione Marche Nord ha prontamente istituito una commissione interna per fare chiarezza su questo tragico e raro evento.

 

 

143 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • state tranquille, non tutti i parti sono uguali, pensate positivo, così state serene voi e il vs cucciolotto… io ho partorito a dicembre ed è andato tutto benissimo
      :-*

    • Alice Brillante stai tranquilla!!! La ragazza morta aveva un precedente cesareo e il secondo parto deve avvenire in modo naturale senza induzione o si pratica un altro cesareo!!! Auguri!!!

    • Io so che ogni esperienza è a se!!però secondo me nn bisognerebbe raccontare di storie di bambini che muoiono nel pancino della mamma.prima.di nascere e donne che nn riescono a sopravvivere al parto!!già partorire non è semplice poi andare in sala parto con l ansia che tu o il tuo bimbo o adirittura entrambe non riuscite a sopravvivere è davvero straziante io ho il terrore davvero

    • Ragazze io tra 14giorni esatti ho il cesareo programmato…….. Mi viene da piangere pensando a qsta tragedia anke xk del mio primo parto.. Me lo hanno indotto.. E dp 13ore di travaglio la mia bimba stava andando in sofferenza fetale e grazie a me (solo grazie a me, xk erano le 5 di mattina e dormivano tutti) ho visto dal monitor del tracciato il suo battito scendere di colpo e ho kiamato subito i medici e mi fecero il cesareo d’urgenza.. Nn lo vista ne toccata x i suoi primi 5giorni di vita xk se la sono tenuta x fare dei controlli alla nursery. Un vero incubo……. Ma la mia bimba ce la fatta è stata forte. Ora spero ke il cesareo programmato vada bene xk sentendo qste notizie mi viene un brivido su tutto il corpo :'( :'(

    • Forza Donne niente paura. Non dimenticate di pregare e portare qualche santino di vostra fiducia e tutto andrà liscio come l’olio. Ho avuto tre parti e non ho smesso di pregare Dio,mia mamma che e in cielo :'( e tutti i santi 😀 niente paura 😀

  1. ma non capisco se il bimbo era già morto che senso ha l’induzione al parto? il cesareo urgentemente dovevano fare. questo è omicidio, devono essere tutti arrestati i presenti in sala parto!

    • E successo anche a una mia amica. Gli hanno fato l’induzione al parto. Ha fato partorire una bellissima bambina che purtroppo si sapeva che non c’era più :'( :'( :'(

    • Io ho partorito 5 mesi fa …mi hanno fatto l’induzione al parto per via della pressione alta..ma appena so sono accorti che con l’induzione non mi venivano i dolori e hanno capito che il mio bimbo iniziava a soffrire mi hanno fatto il cesareo d’urgenza ed è andato tutto bene… Purtroppo per i tagli alla sanità il cesareo essendo un intervento costoso lo fanno più raramente prima devono provare con indotto… Una ragazza che era in camera con me per due volte le hanno fatto l’indotto e poi alla fine il cesareo era stremata povera ragazza… Pure in quel caso fortunatamente tutto OK…

    • Dev’essere un’esperienza terribile e indimenticabile partorire tuo figlio senza vita…però un cesareo è sempre un’operazione e ha i suoi rischi oltre che i suoi costi (e su questo in realtà credo vi sbagliate sulla poca facilità di praticarlo,anzi,in Lombardia i numeri sono ancora molto alti malgrado la legge cerchi di limitarli per questione di salute e protezione della madre e del figlio),il parto è sempre un evento rischioso..cmq forse,a livello psicologico riuscire a farlo naturalmente,anche in una situazione così tragica può aiutare nella rielaborazione del lutto,nel senso che per la madre credo sia importante rendersi conto di avere avuto un figlio,col cesareo non so se sarebbe lo stesso…e poi poterlo stringere e salutare per sempre…spezza il cuore solo il pensiero…

    • A me hanno indotto il parto a 39 settimane. Sono arrivata il giovedì mattina all’ospedale alle 6:30, alle 8:00 primo tentativo!!! Ho partorito domenica alle 10:55!!!! 3 giorni di sofferenza, 12 ore di travaglio e 3 ore di spinte!! Ventosa, epistomia, ossitocina e Kristeller al sala parto!!! Per fortuna il mio piccolo non ha sofferto è nato con Apgar 9/10, ma Io pensavo che moriremo tutti 2 ed anche il mio compagno ha preso uno shock!!!