Epidurale e spinte durante il parto: la storia di una mamma

Il parto è un processo naturale e ogni volta che il corpo di una donna si prepara alla nascita, non fa altro che ripetere gli stessi meccanismi da migliaia di anni. A volte però accadono cose strane, soprattutto quando si ricorre ad anestetici come l’epidurale per evitare i dolori del parto. Vi raccontiamo l’avventura a lieto fine di mamma Melissa Willet.

Spingere durante il parto… Senza sentire le contrazioni

Melissa in fase di travaglio ha avuto seri dubbi sul momento in cui doveva spingere per far nascere il suo primo figlio. In fase di travaglio avviato s’è sottoposta all’epidurale per lenire i dolori delle contrazioni. Arrivato però il momento di spingere l’ostetrica gli ha spiegato come dovesse farlo e quando, ma nonostante le sue spinte ripetute, il bambino pareva non volesse nascere.

Il medico si è accorto che in realtà la futura mamma non sentiva più le contrazioni e così ha iniziato a dirle di spingere ogni qual volta sul monitor apparivano i segnali delle contrazioni in arrivo. Melissa ha iniziato a dubitare del suo corpo quasi come se avesse perduto le sue funzioni con una sorta di disconnessione fra corpo e mente. Probabilmente la dose di anestesia che è stata somministrata era eccessiva e lei non riusciva più a sentire non solo i dolori ma nemmeno le contrazioni del’utero.

Un parto complicato a causa dell’anestesia

Dopo ripetute spinte Melissa si sentiva scoraggiata e frustrata pensando di non poter riuscire a partorire come avevano fatto prima di lei milioni di donne. Le venne fornita la mascherina con l’ossigeno per aiutarla a respirare meglio e alla fine, dopo un parto assai complicato, il bambino venne alla luce. Melissa si sentì rincuorata e ripagata di tutta la frustrazione che aveva vissuto prima non appena vide suo figlio.

Melissa ha deciso di rendere pubblica la sua storia per far sapere a tutte le future mamme che può capitare anche di avere un parto strano, difficile, nel quale le contrazioni non vengono affatto percepite dal corpo della donna, ma che alla fine tutto andrà bene.

105 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Anche io ho fatto l’epidurale pensando di risparmiarmi il dolore invece mi ha bloccato le contrazioni, non sentivo più niente assolutamente, probabilmente il travaglio sarebbe stato più veloce. Invece hanno dovuto farmi l’ossitocina per farmi ripartire e i dolori li ho sentiti eccome!!!

  2. Tre parti senza epidurale, ma solo perché non la facevano nel mio ospedale.. Essere una buona mamma non vuol dire soffrire per partorire ma fare del proprio meglio sempre per i nostri figli,ci sono mamme che hanno sofferto e poi si sono dimostrate pessime o anche il contrario! Ognuno sceglie come crede sia meglio per se e per il proprio bambino,partorire con più o meno dolore non è assolutamente un metro di giudizio!le cose importanti sono altre!

    • Ti assicuro che x il ” buco nella spina dorsale ” nn si sente nulla io avevo le contrazioni mentre l’ anestesista mi metteva il sondino ed è stato bravissimo! Partorisci senza epidurale e hai paura di un piccolo ago? Per quanto riguarda la buona volontà tutte noi donne ce ne mettiamo molta sia partorendo con o senza epidurale e anche con il cesareo! Un abbraccio

    • Certo perché le buona volontà funziona contro un bambino che non incanala e rischia di strozzarsi con il.cordone..vero????? Eh già… pensa che alla fine ho scelto il cesareo per sport ..cosi tanto.per fare.. perché non avevo buona volontà.
      Siete solo molto brave a giudicare e a sentirvi le elette.

    • Elisa Camplani io con tutta la mia “buona volontà” volevo e dovevo partorire naturale, ma ho dovuto fare anche io il cesareo perchè all’ultima settimana mio figlio si è messo podalico, ció non significa che non si soffre

    • Sì soffre sia naturale che con cesareo tante vogliono fare il cesareo anche se possono partorire naturale perché non vogliono soffrire invece io dico sempre che pure il cesareo e un’operazione e doloroso e poi Se ci sono complicazioni o è podalico giusto fare il cesareo ecc io ho fatto il naturale ma tutte due indotti e vi assicuro che il primo e stato doloroso più che altro faticoso e con tanti punti sotto il secondo dolorossissimo dovevo far lepidurale ma poi non me l’anno fatta più però se dovevo fare un cesareo l’avrei lo stesso fatto per queste siamo mamme e donne perché sopportismo e loro devono nascere in un modo o nell’altro

  3. Io ho partorito naturalmente..una fantastica bimba che ora ha 4 anni..il mio parto e stato sofferente e doloroso..mi hanno dovuto mettere lossigeno..e alla fine dato che la mia bimba era “alta”..hanno dovuto usare ancora oggi la “ventosa!”..punti a nn finire ..e in piu’ scopri che avevo partorito con il ferro a 4..quindi dopo di che ..mi hanno messo il catetere..e infini mi hanno somministrato la sacca di sangue ..ma tt oggi sono..felice di aver partorito naturalmente perche’ e bello dopo mille sforzi quando ti danno tra le tue braccie il tuo bimbo o bimba..e una emozione indescrivibile che rifare con tt i dolori..

    • Fidati è un’emozione indescrivibile anche quando hai fatto tutto il travaglio ma il tuo bimbo decide di non collaborare e dopo 16 punti di sutura senza poterti muovere dal letto ti danno in braccio quel frugoletto d’amore.. è la stessa identica emozione.

  4. Posso solamente ringraziare l’epidurale! Fatta dopo tantissime ore di sofferenza e se non l’avessi fatta avrei dovuto sopportare altre 13 ore di dolori atroci per poi avere un cesareo! Ci ho solamente guadagnato

  5. Della prima fatto epidurale
    Mi ha rallentato tutto il travaglio
    Lunghissimo, ero sfinita
    Non sentivo le spinte , non hai pieno controllo del corpo , non senti tanto …
    Le contrazioni si …
    alla fine non usciva
    Episiotomia e ventosa
    Un parto da incubo
    Il 2* nulla
    3 ore Travaglio e parto .

  6. Ma quelle che si sentono più mamme perché hanno sofferto le pene dell’inferno esattamente che problemi hanno?????? Personalmente ho una soglia di dolore alta ho fatto piu di metà travaglio e avrei partorito volentieri ma purtroppo mio figlio non si incanalava e quindi alla fine cesareo..”il dolore si deve sentire sennò che donne siamo..” queste frase tenetele per voi super mamme perfette solo perché VOI avete partorito senza analgesia..