Coronavirus: papà finlandese propone simpatico esperimento per convincere i bimbi a lavarsi le mani

Scritto da
coronavirus:-papa-finlandese-propone-simpatico-esperimento-per-convincere-i-bimbi-a-lavarsi-le-mani
info@maternita.it'

Come spiegare ai bambini l’importanza di lavarsi le mani ai tempi del Coronavirus? Il finlandese Ari Mäkiö ha pubblicato sul web un video nel quale propone alla figlia un esperimento sulla tensione superficiale dell’acqua. Un metodo visivo rapido ed efficace per mostrare ai più piccoli come acqua e sapone riescano “a mettere in fuga” il COVID-19.



Un esperimento scientifico per indurre i bambini a lavarsi le mani

L’emergenza Coronavirus ha colpito tutto il mondo costringendo milioni di persone all’isolamento nelle proprie case. Il COVID-19 infatti è un agente patogeno ancora poco conosciuto e per il momento non esiste un vaccino efficace per debellarlo. Non uscire, evitare contatti fisici, lavarsi le mani con il sapone per almeno 20 secondi, sono le semplici regole che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha divulgato per contenere la diffusione del contagio; eppure per i più piccoli possono risultare difficili da comprendere. E’ per questo che un papà finlandese ha pensato di ripetere con la figlia un semplice esperimento scientifico per dimostrare l’importanza di detergersi le mani con acqua e sapone.

Il sapone rompe la tensione superficiale dell’acqua e allontana il virus

Un video che in questi giorni sta spopolando in rete testimonia la brillante idea del finlandese Ari Mäkiö che si cimenta con la sua bambina in un esperimento sulla tensione superficiale dell’acqua.
Le immagini mostrano un piatto colmo di acqua e granelli di pepe, affiancato da una piccola bacinella contenente sapone liquido. Ari esorta la figlia ad intingere il dito nell’acqua e le fa notare come sulla sua pelle si depositino tanti piccoli granelli neri (paragonabili alle spore del COVID-19); in seguito chiede alla bimba di mettere lo stesso dito nel recipiente con il sapone e di rituffarlo immediatamente nell’acqua col pepe. In quel frangente il sapone spezza la tensione superficiale del fluido e i granelli si allontanano dal centro, assembrandosi ai lati del piatto. La piccola stupefatta scoppia a ridere e il padre ne approfitta per spiegarle che il sapone ha la capacità di allontanare non solo il pepe ma anche il coronavirus. Una metafora visiva semplice ma efficace per dimostrare ai più piccoli come un’igiene accurata è indispensabile per la salute e per limitare la diffusione del contagio.

Categorie dell'articolo:
News e Gossip