Le coliche dei neonati? Non esistono!

Avete letto bene care mamme: secondo il pediatra Paolo Sarti, le coliche gassose del neonato non esisterebbero. Ora vi spieghiamo il suo punto di vista.

Le coliche gassose del neonato

Sono tanti i neonati che all’improvviso iniziano a contorcersi e a piangere disperatamente. Quando accade così in genere si pensa si tratti di un episodio di coliche gassose ma il pediatra Sarti non è dello stesso parere.

Il medico ha affermato senza termini che le coliche gassose non esistono. A cosa allora sono riconducibili quei pianti improvvisi e disperatissimi?

Secondo il pediatra, il motivo è un pianto fine a se stesso. I neonati piangono non perché sentono il dolore causato dalle coliche ma perché magari hanno freddo, caldo, fame, vogliono solo essere presi in braccio dai genitori o per altri motivi simili.

I movimenti del corpo causano le coliche

Quando il neonato piange non lo fa solo con la voce ma mette in atto una serie di meccanismi che fanno contrarre i muscoli del viso e delle altre parti del corpo. Serra i pugni e ritrae le gambe in maniera quasi automatica.

Per placare il pianto del neonato, afferma Sarti, è importante prima calmare sé stessi e poi rassicurare il bambino prendendolo in braccio, cullandolo, cambiandogli il pannolino o dandogli da mangiare.

Il dottor Paolo Sarti tiene a precisare che le crisi di pianto sono più frequenti la sera perché proprio in quel momento i genitori sono più stanchi e magari tesi dopo una giornata di fatiche.

Inoltre il bambino stesso è stanco e durante il giorno ha subito moltissimi stimoli (che per lui possono essere anche stress) visivi, uditivi, tattili e cerebrali che lo rendono nervoso e inconsolabile.

Tra le soluzioni possibili si consiglia una ninna nanna conosciuta, un massaggio o cullarlo camminando in un ambiente con poca luce e pochi suoni. Anche la fasciatura in alcuni casi ha un effetto calmante, ma la cosa fondamentale è che senta il genitore che lo accudisce calmo e fiducioso.

29 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Quindi mio figlio che rutta e da lì smette di piangere . . ,finge! Già! Succede la sera mio caro pediatra solo perché ciuciano nel sonno e non stai lì a svegliarli per far fare movimenti o altro che potrebbero favorire l’aggregarsi dell’aria per poi essere ruttata! Mio caro pediatra resta nei tuoi libri e lascia fare a noi mamme piuttosto che uscirtene con queste teorie! Le coliche esistono! Sono pancini che crescono e si formano, fattene una ragione!

  2. D’accordo con il pediatra.
    L’ho sempre pensato
    Sicuramente esistono ma non X tutti i bambini e i pianti non sono riconducibili sempre alle coliche
    Io dopo svariati tentativi di placare i pianti delle 18 ho trovato utile mettere il bimbo in fascia e fare una bella passeggiata e ci rilassavamo entrambi

    • Sono d’accordissimo con il pediatra!!!!però ce anche il mal di pancia…sono mamma di due bimbi una di 6 Desiree ed uno di quasi un anno ENEA che ancora allatto…però e chiaro che il pianto forte nn è mal di pancia xke il mio x dire quando fa aria nn piange nn urla…urla ora ahaha x i denti …

  3. Io. Sinceramente sono stata sempre convinta che non piangono per le cosidette coliche ….. Sicuramente i bimbi nella pancia della mamma stanno strette belle raccolte e poi una volta nati sentono la necessità di sentirsi venuti stretti stretti stretti perché se uno li stringe forte a sé smettono di piangere una cosa f certa che i figli ti cambiano. La vita da piccoli perché sono piccoli e da grandi perché non ascoltano mai i consigli dei genitori e si mettono sempre nei casini

  4. Non so se le coliche esistono o meno ma so che le mie notti sono cambiate quando io ho trovato il modo per riposare e riprendermi dai due mesi di notti in bianco, pianti tutta la notte passati con una mamma più riposata si!

  5. Io so che mio figlio aveva un mare d’aria nel pancino e urlava!!!riuscivamo a darli sollievo con il sondino…in un paio di episodi devastanti. “Alginor “
    Ale Nardi ci siamo sognate le coliche?

    • Se leggete il foglietto illustrativo vi sentite male, ma un paio di volte è stato necessario. Non passava il dolore, non è servito il sondino né mylicon… ce lo ha prescritto il pediatra del pronto soccorso pediatrico.

  6. I pediatri prescrivono le goccine omeopatiche per alleviare questi momenti. A volte anche Alginor ecc… Chi ha ragione e chi sbaglia? Certo è che i bimbi devono essere presi in braccio e cullati di più in certi momenti!