Chupa Chups (lecca-lecca) con bastoncino di carta: rischio soffocamento per i più piccoli

I Chupa Chups sono pericolosi? L’allarme bastoncino di carta spopola sui social.

I famosi lecca lecca con la pallina di caramella rotonda hanno subito una modifica: il bastoncino ora è di carta.

Questo dettaglio potrebbe aumentarne la pericolosità, poiché la pallina si staccherebbe più facilmente con possibili rischi di soffocamento.

Scopriamo di più su questo argomento e di come possono rappresentare un rischio per i nostri bambini.

I celebri Chupa Chups potrebbero rappresentare un rischio per i nostri bambini

La ditta di dolciumi ha di recente modificato i bastoncini, per renderli più ecologici e sostenibili dal punto di vista ambientale: oggi, infatti, il bastoncino non è più di plastica, ma di carta biodegradabile.

Un materiale meno robusto e resistente, tanto da attirare l’attenzione del presidente dell’associazione “Salvagente Italia“, Mirko Damasco, che ha preso in esame la questione a seguito delle numerose segnalazioni ricevute.

La pallina in caramella del Chupa Chups si stacca dal bastoncino, e può provocare soffocamento tramite l’ostruzione delle vie aeree.

Per dimostrare questo rischio, sono stati fatti degli accertamenti, provando a staccare la caramella: si è verificato in un caso su 20, e ciò significa un’alta probabilità.

Come mangiare i lecca lecca in modo sicuro

A rassicurare il suo pubblico ci pensa la stessa casa di produzione Chupa Chups, con una campagna di protezione in cui vengono stilate delle regole base.

Linee guida Chupa Chups

In primo luogo, esiste un’età in cui si possono mangiare i celebri dolciumi in tutta tranquillità e sicurezza, dopo i 5 anni, quando il bambino ha ormai sviluppato l’istinto a sputare l’oggetto estraneo qualora stia per deglutirlo inavvertitamente.

In secondo luogo, si tratta di un dolcetto da gustare da seduti, un po’ come tutti i cibi per i bambini.

Il bastoncino non deve essere morso, masticato, tenuto in bocca per mangiucchiarlo, non deve essere attorcigliato.
Un’altra misura preventiva, quando si mangia un chupa chups, è il consiglio a rimanere fermi, e non gustare il dolciume, ad esempio, mentre si corre o si fa sport.

In primis, e questa è una precauzione rivolta soprattutto ai genitori, è necessario ridurre il pericolo alla base evitando la somministrazione del lecca lecca Chupa Chups al di sotto dei 5 anni, cioè all’età giusta in cui i bambini hanno imparato a gestire il distacco della pallina di caramella, e sono in grado di sputarla.

In poche parole, prestando un po’ di attenzione in più è possibile fare in modo che questo cambiamento non diventi un pericolo per i bambini.

Oggi l’allarme è minimo perché ancora nessun bambino, fortunatamente, ha subito danni dal cambio del bastoncino dalla plastica alla carta biodegradabile, ma è sempre raccomandabile prestare attenzione a quello che mettono in bocca i nostri figli, soprattutto se piccolini e se si tratta di dolcetti come il celebre lecca lecca rotondo.

Sulla base di queste considerazioni, abbiamo fatto anche noi un esperimento con una delle nostre mamme.

Vediamo nel video cosa è successo:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *