Bambini e occhiali da vista: come abituarli

Scritto da
bambini-e-occhiali-da-vista-come-abituarli

Al giorno d’oggi la società insegna fin da bambini a puntare sul fattore estetico e sull’importanza di apparire agli altri in un determinato modo. Questo può avere come conseguenza il rifiuto da parte di bambini, anche molto piccoli, di portare gli occhiali da vista.

Si può comprendere come questo metta in allarme i genitori poiché, come spiegano i medici, buona parte dei disturbi visivi può essere corretta con successo se questi vengono diagnosticati quando il bambino è ancora piccolo.

Come abituare i propri figli a portare gli occhiali da vista senza doversi sentirsi diversi dagli altri?

Innanzitutto bisogna sottolineare come la scelta del modello di occhiali vada presa insieme al bambino.

È molto importante farlo partecipare attivamente coinvolgendolo nei colori e nella montatura con la quale si sente più a suo agio.

Grazie ai moltissimi modelli presenti sul mercato oggi, ci sono occhiali pensati appositamente per i più piccoli che possono essere personalizzati in maniera molto carina cambiando ogni giorno le asticelle, per avere quindi un accessorio nuovo senza stufarsi mai.

Procedere per gradi

In aggiunta a ciò, si può spiegare al proprio figlio che grazie agli occhiali si sentirà meglio e la situazione andrà sempre migliorando a tal punto che forse un giorno, non sarà più obbligato ad indossarli.

Si può procedere per gradi al fine di far abituare il bambino agli occhiali poco per volta, dapprima indossandoli solamente in casa e successivamente, in un secondo momento anche a scuola e durante le uscite.

Se i genitori portano anch’essi gli occhiali allora è bene che diano il buon esempio indossandoli sempre facendo attenzione a non lamentarsi. Se così non fosse, si può prendere spunto dal personaggio di qualche cartone animato.

Ad esempio molti bambini adorano il personaggio di PedroPony nella serie animata Peppa Pig, il quale è diventato famoso per indossare gli occhiali e per avere un papà oculista, al quale anche Peppa si affida in un episodio della serie.

Infine, bisogna anche insegnare al proprio figlio a prendersi cura dei proprio occhiali, mantenendoli sempre puliti e riporli nell’apposita custodia.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Salute del bambino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.