Babywearing: è mania fra le mamme italiane!

Babywearing in Italia: una vera mania!

Crescono le fan del babywearing in Italia: e sono sempre di più le mamme che seguendo uno stile al tempo stesso antico e moderno, decidono di portare il bambino con fasce o marsupi invece di spostarsi con i passeggini.

Di cosa stiamo parlando?

Dell’abitudine di “indossare il bambino” sempre più apprezzata anche da noi, dopo aver ri-conquistato il nord Europa e non essere mai stata abbandonata in altre parti del mondo.

Ad essere amate sono soprattutto le fasce, che possono essere utilizzate già dai primissimi giorni dopo la nascita del piccolo.

Quali sono i benefici del babywearing?

Innanzitutto il bambino che sta più a contatto con la mamma, piange di meno ed è più rilassato. Pensiamo al benessere di un piccolo che dopo essere stato nove mesi nel pancione può continuare a godersi il profumo della sua mamma. Ma sapete che è un bene anche per me mamme? Infatti il contatto ravvicinato con il piccolo induce la mamma a produrre ossitocina, che stimola a sua volta la prolattina, e quindi aiuta l’allattamento.

E poi portare i bambini è molto pratico, lascia le mani libere, e se avete un altro figlio piccolo ne potete tenere uno per mano e l’altro metterlo in fascia. Il babyewaring è anche democratico: perché a portare possono essere tanto la mamma quanto il papà e persino i nonni.

Come si usano le fasce?

Ce ne sono diverse da utilizzare in base all’età e al peso del bambino. Molto usata è la fascia lunga che è telo di stoffa a trama diagonale, al tempo stesso morbida e resistente. Questa è perfetta per portare il bimbo in spalla, e si modella su di lui. Quando è davvero piccolo, però, è meglio optare per un contatto pancia pancia e ci si sposta poi su di un fianco a 3 o 4 mesi, quando il collo di sostiene. Dai sei mesi in poi si porta sulla schiena.

E voi lo state già facendo? Raccontateci la vostra esperienza!

13 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io ci sono entrata per caso in questo mondo. Acquistai la fascia rigida prima della nascita di mia figlia. Ho una bimba estremamente bisognosa di contatto, e ringrazio chi me l’ha regalata ogni giorno perché senza sarei persa. La comodità nell’avere le mani libere e la dolcezza nell’averla vicino al tuo cuore che si lascia andare ai sonni più profondi che non farebe mai nel passeggino, mi rende la mamma più felice del mondo.
    Penso che dovrebero favorirne l’uso anche a lavoro, per tutte quelle mamme che devo rientrare presto e si perdono i migliori momenti di queste creature. Viva il babywearing

  2. Mania… Scelta consapevole…. Marsupio mica tanto dipende dall’ergonomicitá del supporto….. Peso… Se leghi bene non lo senti. .

  3. Provato..peccato che se la tenevo davanti continuavo a perdere il latte per la pressione sul seno..e se la tenevo dietro invece la mia schiena mi diceva ciao ciao…abbandonata fin da subito la “mania”