Arriva il marchio di qualità per le pappe dei bambini

L’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari ha appena ideato un nuovo marchio di qualità per il cibo destinato ai più piccoli che garantirà alimenti formulati appositamente per un organismo in crescita, ben equilibrati dal punto di vista nutrizionale e particolarmente salutari.

Il marchio di qualità per le pappe del vostro bebè!

Il marchio di qualità per le pappe, che si chiamerà “Nutrizione e Sicurezza specializzate”, è nato con lo scopo di valorizzare al massimo il baby-food ovvero tutti i prodotti alimentari destinati alla fascia d’età compresa dagli 0 fino ai 36 mesi. Tutti i prodotti fregiati con questo nuovo marchio, dovranno rispondere a specifiche esigenze nutrizionali dei bambini e sarà sinonimo di prodotti di elevato standard qualitativo.

Il presidente dell’AIIPA, Andrea Budelli, precisa che, come previsto dalla normativa italiana, il baby-food già di per sé non può contenere conservanti, OGM né coloranti. Il marchio in questione aiuterà i consumatori a individuare subito e senza equivoci, gli alimenti più indicati per i lattanti e gli altri bambini fino al compimento del terzo anno d’età.

Verrà apposto sule confezioni di pastina, latte di crescita, omogeneizzati di verdure, carni e frutta ma anche su biscotti e succhi di frutta o prodotti conservati nel banco frigo delle catene della grande distribuzione.

L’importanza di una corretta alimentazione

I bambini, a dispetto di quanto spesso si è portati a pensare, non sono affatto dei piccoli adulti e hanno un proprio fabbisogno quotidiano di specifici nutrienti utili per il loro sviluppo psicofisico armonico ed equilibrato.

Il progressivo e allarmante aumento dell’obesità nei bambini molto piccoli, evidenzia quanto sia ancora approssimativa la cultura alimentare soprattutto da parte dei genitori. Per questo è necessario accendere i riflettori sul tipo di alimentazione adeguata dato che i primi 1000 giorni di vita dei bambini sono fondamentali per il loro stile di vita negli anni a venire.