Aria in pancia nei bambini: cosa c’è da sapere

Scritto da
aria-in-pancia-nei-bambini-cosa-ce-da-sapere
info@maternita.it'

Può capitare che i bambini soffrano di pancia gonfia. Un disturbo che molto spesso non riescono a spiegare. Per fortuna non è quasi mai nulla di importante, ma è consigliabile comunque fare in modo di scoprire l’origine di questo fastidio.

Avere aria in pancia può portare diarrea e stitichezza nei bambini. Un problema diffuso più di quanto si pensi e che spesso i medici imputano alla cattiva alimentazione. Soprattutto nei lattanti, la tensione addominale è spesso presente. Solitamente, non appena viene liberata l’aria in eccesso, la pancia diventa più sgonfia. Al contrario, se oltre ad avere la pancia dura si presenta inappetenza, vomito e dolore è consigliabile rivolgersi ad uno specialista.

Possibili cause dell’aria in pancia nei bambini

Tra le cause più comuni della pancia gonfia ci sono i gas prodotti nel corso della digestione. Nello specifico può capitare che non riescano a procedere negli intestini rallentando di conseguenza la digestione e, quindi, contribuendo alla formazione di gas.
L’alimentazione, poi, gioca un ruolo fondamentale. Meglio evitare, infatti, di fare spuntini fuori pasto. In particolare meglio mettere da parte merendine, patatine e snack. Il consumo frequente di cibi grassi, infatti, non fa altro che favorire la formazione di gas. Prediligere, dunque, yogurt, una torta fatta in casa e la frutta fresca.

Anche la celiachia può provocare fastidi

Può capitare anche che ci siano alcuni cibi difficili da digerire per l’organismo del bambino. Ci sono persone che, ad esempio, mal digeriscono lo zucchero senza neanche saperlo. Ma non solo. Tra le cause comuni della pancia gonfia c’è la celiachia. Spesso infatti c’è una connessione tra celiachia e colite. In questi casi la cosa migliore da fare è optare per una dieta priva di glutine.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Salute del bambino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.