Allergia nei neonati: salviette nel mirino

Scritto da

Sempre più bambini soffrono di forme di allergie alimentari più o meno gravi. In Italia, tanto per fare un esempio, se ne contano almeno mezzo milione.

La causa, stando allo studio pubblicato dagli allievi della Scuola di medicina della Northwestern University, sarebbe da ricercarsi in qualcosa che le mamme e i papà utilizzano piuttosto frequentemente: le salviette detergenti per i neonati. Che saranno sì utilissime, ma che purtroppo determinano un indebolimento generale della cute e del suo sistema di difesa.

Secondo il docente d’immunologia che ha guidato la ricerca nei laboratori dell’ateneo statunitense, Joan Cook-Mills, le salviettine imbevute di detergente contribuirebbero sostanzialmente a rendere i bambini più vulnerabili esponendoli ai problemi causati dagli alimenti e dagli allergeni in polvere.

Così le salviette detergenti per neonati causano allergie

La ricerca condotta nell’università americana ha rilevato come le salviette detergenti rendano meno efficace la barriera cutanea, quello strato lipidico che protegge l’organismo dagli attacchi di sostanze potenzialmente nocive.

I danni peraltro non si limitano al solo momento in cui le si utilizza concretamente: le salviette lasciano residui di sapone anche sulle mani di chi le usa, ragion per cui il rischio di contrarre delle allergie è praticamente costante.

La soluzione al problema delle allergie alimentari nei neonati

Stando così le cose, gli studenti della Scuola di medicina della Northwestern University non hanno dubbi: l’unico modo per porre un freno a questo boom di allergie alimentari nei neonati è limitare o abolire del tutto l’utilizzo delle tanto comode salviette detergenti.

Avendo compreso che la loro composizione è tale da indebolire la barriera lipidica e rendere vulnerabili i più piccoli, i genitori dovrebbero inoltre stare bene attenti a lavarsia accuratamente le mani dopo ogni utilizzo.

Fermo restando, in ogni caso, che l’utilizzo di un buon detergente ipoallergenico e di un morbido asciugamano sono di gran lunga preferibili alle comuni salviettine imbevute.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Cura del bambino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.