Allattamento in pubblico: lo sportello nazionale in difesa delle mamme

In occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno è stato istituito uno sportello nazionale che offre una consulenza legale gratuita a tutte le mamme che sono state discriminate per aver allattato in pubblico.

Allattamento in pubblico: tante le mamme discriminate

Più del 30% delle donne che allattano al seno il proprio bebè hanno riferito di essere state allontanate da un luogo pubblico, in quanto il loro comportamento è stato ritenuto “inappropriato”. In realtà le mamme hanno il diritto di nutrire ovunque il loro bambino, ma spesso non sanno come difendersi e a chi rivolgersi per essere tutelate.

Lo sportello in difesa dell’allattamento in pubblico

Proprio per questo motivo l’associazione culturale Woodoo Star, in collaborazione con l’avvocato Mariacristina Petrolo, ha deciso di dar vita a uno sportello nazionale cui possono rivolgersi tutte le mamme vittime di discriminazione. Per ricevere una consulenza legale sarà sufficiente scrivere una mail al seguente indirizzo: ovunquelodesideri@gmail.com

43 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io allatto dove capita se il piccolo ha fame nn importa che dice la gente anzi più di una volta e successo che guardava e dicevano allattare e la piu bella cosa nn mi copro nn e una vergogna allattare e una vergogna chi fa vedere il sedere e altro in pubblico puntò

  2. Ma che commenti, al solito le donne siamo il massimo della solidarietà e comprensione! Ma mostrare cosa?! Ma siete voi che non sentendovi a vostro agio avete l’esigenza di nascondere perché già la vedete come una cosa maliziosa. L’unica cosa che si mostra è un bambino che mangia!

  3. Ma scusate? Vivete nel 1800? Vi scandalizzate così tanto per tette e culi che campeggiano nei manifesti pubblicitari, nei giornali e nelle tv? Non credo. Io allatto DOVE MI PARE se mi figlio ha fame. E se si vede un seno, pazienza. Se vi scandalizza giratevi dall’altra parte.

  4. Tre figli, tutti allattati a richiesta, ovunque…ma mai nessuno mi ha dovuto guardare le tette!! Con un abbigliamento adeguato si può allattare ovunque senza mostrare la mercanzia!!
    Ci vuole buonsenso!!
    Gesto naturale si…esibizionismo anche no.
    Ma poi i vostri mariti non vi dicono nulla????

  5. Grande sostenitrice dell’allattamento al seno anche in pubblico, meno dell’esibizionismo della tetta! Credo che lo si debba e lo si possa fare ovunque, assolutamente, ma nel rispetto dell’intimità del gesto, del bimbo e nel rispetto di chi ci circonda in quel momento. Una cosa è farlo con discrezione…tetta uscita da sotto la maglia, bimbo attaccato e quindi niente da “mostrare” o “esibire”, tranne che un’immagine di tenerezza.
    Ho visto tette sesta/settima misura tirate fuori da sopra il reggiseno, completamente “free”, buttate lì senza pudore, ovunque…con mamme alla ricerca degli sguardi di chi stava loro attorno, uomini e donne, compiaciute della loro esibizione. Questo, a mio avviso, non è allattamento, ma un’altra cosa…
    Io ho allattato la mia bimba, con “discrezione” anche in pubblico, o al massimo portavo con me in giro borsa frigo con biberon pieno del mio latte.

    • mamme con 6°/7° direi obbligate a tirare fuori le tette da sopra il reggiseno. Non se ne trovano normalmente, figurati se ne fanno reggiseni da allattamento per chi ha seno grande e busto piccolo, quindi coppe differenziate. Ne ho girati di negozi, ma fidati, non si trova niente a meno che non si voglia spendere 70€ a reggiseno. Se non comprendi il disagio non ne parlare.

    • Che commento fuori luogo! Una mamma che allatta ha il sacrosanto diritto di farlo come crede, non penso che ci si possa scandalizzare x una tetta tirata fuori “da sopra” come dici te…forse quelle mamme di cui parli stanno semplicemente più comode. Perché giudicare?

    • Ma di che stiamo a parlare??? In tv le tette le sbattono al vento pure in pubblicità, a tutte le ore e ci dobbiamo scandalizzare x una tetta di una MAMMA? Bah! Credo che nessuna in quel momento pensi agli altri, magari ha solo fretta xké il piccolo piange a dirotto e nn sta a pensare al lenzuolino x coprisi.

    • Ho la settima di reggiseno che non è da allattamento. Lo abbasso e alzo la maglia. Non si vede nulla. Cmq neanche io le ho viste quelle che lo esibiscono, ma di sicuro ci saranno.