Agriturismo senza bambini: è boom di prenotazioni

A dieci minuti da Pianoro, tra le colline bolognesi, immerso nel verde, l’agriturismo Ciuffo offre alla sua clientela un’ospitalità di qualità, una vera e propria oasi di pace per chi vuole trascorrere una vacanza o anche un solo weekend in campagna.  Un agriturismo come tanti disseminati sul nostro territorio particolarmente vocato al turismo verde: si stima che nel nostro paese ci siano ben oltre 20.000 agriturismi con la capacità ricettiva di oltre 150.000 posti letto. E allora cosa ci si “inventa” per distinguersi dalla concorrenza?

Per riposarsi ecco l’agriturismo senza bambini

L’agriturismo Ciuffo per diversificare la sua attività e soprattutto il suo target di clientela ha deciso di riservare l’ospitalità a chi non ha bambini under 14 e animali al seguito, per permettere agli ospiti di rilassarsi nel silenzio e nella quiete e per staccare veramente la spina. Inevitabile che la scelta gestionale di questa struttura agrituristica abbia scatenato polemiche. Su TripAdvisor, sito per eccellenza per le recensioni dedite alle strutture ricettive, abbondano le valutazioni negative. Per non parlare della pagina Facebook dell’agriturismo senza bambini.

Il titolare dell’agriturismo non fa marcia indietro

Eppure, nonostante tutto, è boom di prenotazioni. Nonostante le critiche sono in tanti a scegliere questo casolare immerso nel verde per le proprie vacanze. Fedele alla sua decisione, il titolare Roberto Bortolato motiva così l’esclusione delle famiglie con bambini al seguito:« Non abbiamo niente contro i bambini, ma al contrario di altre strutture cerchiamo di far rispettare le regole. Questo non è un luogo adatto ai più piccoli: i tavolini sono di cristallo e le sedute nel giardino in cemento, mentre in piscina non si può parlare ad alta voce, né correre, né gridare, né giocare a palla. Le persone ci scelgono per rilassarsi e non per essere infastidite da chi, per ovvie ragioni, vuole solo giocare.».

Voi mamme cosa ne pensate di una scelta così estrema di vacanze?

197 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io ne ho 3 e non ci andro mai…lui può fare ciò che vuole. Ma di certo qualunque mamma non andrà mai li xke dovrebbe abbandonare i figli per compiacere gli altri ma anche no

  2. Mi viene da ridere. Ma mi fanno arrabbiare queste cose. Ci lamentiamo perché non fanno entrare gli animali in determinati posti. Però quando si tratta di bambini va tutto bene… ma per favore…

  3. Ovviamente premetto che non sarebbe un posto che frequenterei, ma non vedo perché no! Alla fine si scelgono sempre le strutture più consone a noi, ma se una coppia non ha figli, o sono anziani e vogliono godersi una silenziosa e pacifica vacanza, è diritto di ogni coppia/persona. Però allora, mi piacerebbe un posto dove ci sono solo altre famiglie con bambini e dove magari interno al ristorante, trovo uno spazio attrezzato con giochi, oppure cibi migliori per i piccoli (ovunque ti propongono una pasta all’olio, al pomodoro, o la pizza) come una sogliola al forno, un pesto come condimento della pasta, un pollo al latte e si potrebbero fare altri mille esempi.. un locale così io ancora non l’ho visto.. avere figli non dovrebbe essere una discriminante, anche se comprendo che non tutti amino la gioiosa confusione che fanno i bambini.

  4. Trovo giusto che ci siano posti non per bambini come trovo bello trovare posti organizzati per accettare le famiglie con figli. L’ultima nostra vacanza in montagna abbiamo trovato un luogo pieno di parco giochi nei ristoranti ti proponevano il menu bambino prima che glielo chiedessi seggiolone e piatti e cicche in plastica posate piccole. Velocità nel servizio e tu genitore rilassato finalmente.