Dermatite atopica: un test tedesco svela qual è la migliore crema per combatterla

La dermatite atopica è una condizione comune a moltissimi neonati e, nella maggior dei casi, il problema si protrae anche nei primi anni di vita.

Si tratta di una patologia della pelle benigna ma piuttosto fastidiosa, che tende a regredire con la crescita e, nel frattempo, può essere tenuta sotto-controllo utilizzando delle creme di buona qualità.

Un test tedesco, l’Öko-Test, ha messo a confronto ben 21 prodotti e ha individuato qual è la crema più efficace nel lenire i sintomi della dermatite atopica nei lattanti e nei bimbi.

Scopriamo insieme di quale prodotto si tratta.

Dermatite atopica: cos’è, sintomi e rimedi

La dermatite atopica è una flogosi (infiammazione) cronica della pelle molto comune nei lattanti, che spesso non ha una causa ben specifica, tant’è che viene definita idiopatica.

Generalmente scompare con la crescita, nella maggior parte dei casi entro i 6 anni, anche se, in alcuni soggetti sensibili, la tendenza ad avere ricadute può protrarsi fino all’età adulta.

La dermatite atopica si manifesta con la comparsa, su tutto il corpo, di: eczemi, rossori e desquamazioni, che provocano prurito e fastidio.

Nei casi più gravi, i piccoli che ne soffrono si grattano fino a provocarsi dei graffi, i quali possono sanguinare e infettarsi, andando a complicare ulteriormente la situazione.

Il rimedio più efficace è l’uso di un’ottima crema idratante, di alta qualità.

Leggi anche: Dermatite atopica e altri tipi di dermatite

Leggi anche: Rimedi naturali per la dermatite dei bambini

Öko-Test: il test tedesco che ha eletto la miglior crema per il trattamento della dermatite atopica infantile

Come abbiamo appena spiegato, l’uso di una crema appropriata è fondamentale per dare sollievo ai bambini affetti da dermatite atopica.

Il team tedesco di Öko-Test ha valutato ben 21 creme prima di decretare quale sia quella più efficace e indicata per il trattamento di questa problematica dermatologica pediatrica.

Il prodotto eletto migliore per le pelli con dermatite atopica è risultato essere Weleda Baby alla Malva, seguito a ruota da Dr. Hauschka, Eucerin, Hipp, Penaten Ultra e Sebamed alla Calendula.

Si tratta di prodotti senza paraffine, peg né siliconi: ingredienti presenti nella maggior parte dei cosmetici per l’infanzia ma che, in realtà, sono molto dannosi per la pelle delicata e reattiva dei più piccoli quindi assolutamente da evitare e bocciati da Öko-Test.

Acquista su Amazon le creme migliori per curare la dermatite atopica:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *