Perché lo sport migliora l’umore nei bambini

Scritto da
perché lo sport migliora l'umore nei bambini

 È risaputo che lo sport e una regolare attività motoria non solo è salutare per i grandi ma fa bene anche all’umore nei bambini, prevenendo la depressione con il passare del tempo. Un sondaggio ci aiuta a capirne meglio il perché!

Sport e umore nei bambini: il test su 795 ragazzini

Secondo lo studio effettuato da un gruppo di ricercatori presso la Norwegian University of Science and Technology di Trondheim, sudare e allenarsi in modo regolare rappresentano dei metodi efficaci per mantenere la propria forma fisica ma soprattutto aiuta i bambini a non cadere in depressione da adulti.

La ricerca è stata effettuata prendendo in considerazione un campione di quasi 800 bambini norvegesi di 6 anni e monitorando il loro stato di salute per 8 anni. Durante il test hanno chiesto ai ragazzini di indossare un accelerometro, per misurare il loro livello di esercizio fisico, e ai loro genitori di valutare lo stato psicologico dei propri bambini.

Umore nei bambini: una sana attività motoria da piccoli aiuta a prevenire la depressione

Una volta concluso il test, i ricercatori hanno scoperto un legame tra l’umore nei bambini e le attività motorie svolte. In effetti, i bambini che hanno praticato sport in modo regolare non hanno avuto sintomi di depressione negli anni successivi. Gli studiosi però non hanno identificato nessun collegamento tra la depressione e la sedentarietà, nel  senso che la vita sedentaria non ha influito sulla depressione, così come la depressione non ha inciso su una maggiore sedentarietà. Dal test è emerso quindi che praticare un po’ di sport in modo costante sin da piccoli aiuta a prevenire la depressione da grandi. Inoltre migliora anche il benessere mentale dei bambini in quanto favorisce memoria, concentrazione e ragione, aiutandoli nelle semplici attività di tutti i giorni.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
Cura del bambino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *