I rischi dello svezzamento precoce

Scritto da
i rischi dello svezzamento-precoce

Quello dello svezzamento è un tema sempre molto controverso, su cui sono stati effettuati moltissimi studi che hanno dato risultati a volte anche molto diversi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che il momento ottimale per iniziare il passaggio dal latte materno ai cibi solidi è il sesto mese di vita del bambino: né prima, né dopo.

Lo svezzamento precoce

Per svezzamento precoce si intende, quindi, l’introduzione di cibi diversi dal latte materno prima di questo limite temporale.

Molti genitori, specie se al primo figlio, si trovano a dover affrontare problemi legati all’appetito del proprio bambino o alla sua crescita, già dai primi mesi di vita. Ecco allora che, a volte, la classica “aggiunta” sembra comunque troppo poco e, con o senza il consiglio del pediatra, ricorrono all’introduzione di cibi solidi nella dieta del lattante.

I rischi

E’ stato dimostrato che i bambini la cui dieta viene modificata riducendo di molto l’apporto di latte materno prima dei sei mesi, oltre a perdere l’importante azione protettiva garantita dal latte della mamma, corrono un maggiore rischio di sviluppare, anche da adulti, patologie quali obesità, diabete di tipo 2, ipertensione, ipercolesterolemia, deficit cognitivi. L’introduzione prematura di alcuni alimenti può inoltre aumentare il rischio di allergie.

Svezzamento prima dei tre mesi? No grazie!

L’introduzione di alimenti solidi (anche la frutta) è assolutamente da evitare nei primi tre o quattro mesi di vita del bambino, quando il suo organismo è davvero immaturo e non è pronto ad assimilare cibi diversi dal latte materno.

Ho già iniziato, e adesso?

A volte, anche seguendo il consiglio del pediatra, alcune mamme iniziano a svezzare già dal quarto, quinto mese di vita del bambino. In questi casi è bene ricordare che si dovrebbe sostiuire un solo pasto al giorno (di solito il pranzo), offrendo al bambino farine lattee specifiche e omogeneizzati che riportano la dicitura specifica “dal 4° mese”, oppure preparando minestrine leggere fatte con brodo di verdure filtrato, crema di riso e un cucchiaio di parmigiano.

 

Categorie dell'articolo:
Svezzamento

Commenti

  • Ditelo ai pediatri!

    Dominique Orlando Dominique Orlando 3 luglio 2016 11:40
  • Io Nn capisco!!! Ma cosa deve fare una mamma ? Se il bimbo piange xkè ha fame cosa si può fare???? Che stress!!!

    Roberta Fleba Roberta Fleba 3 luglio 2016 11:45
    • Io ho sempre seguito il mio istinto di mamma. Se aveva fame gli davo altro.. lo faccio piangere dalla fame??? Anche no

      Claudia Storai Lalla Claudia Storai Lalla 3 luglio 2016 12:59
    • Cosa centra tenerli a stecchetto? Un bambino di quattro mesi che ha sempre mangiato latte è ovvio che si sazia con quello! Se ha fame gli aumenti la quantità! Che discorsi sono? Qua si parla di stomaco di neonato che non è pronto a ricevere e digerire determinati cibi! Poi è normale che ognuno è responsabile e decide cosa fare per il proprio figlio!

      Lorenza Tosi Lorenza Tosi 3 luglio 2016 13:16
    • Roberta Fleba anch’io ho iniziato lo svezzamento, anzi l’autosvezzamento (consigliato dal pediatra, non xche io mi sono svegliata una mattina e ho deciso di iniziare lo svezzamento) a 4 mesi! Felice di averlo fatto!

      Claudia Storai Lalla Claudia Storai Lalla 3 luglio 2016 14:25
    • Dare il latte

      Patricia Montomoli Patricia Montomoli 3 luglio 2016 20:39
    • Se un neonato piange XK e ha fame gli si da o latte materno o artificiale… Si aumenta la dose…ovvio con il materno ciucci a e fa da se se invece prende l artificiale e a 3 mesi 150 non gli basta gliene si da 180 (ho fatto un esempio ) non che va beh ha fame gli do un piatto di pasta…

      Debora Barilaro Debora Barilaro 4 luglio 2016 0:04
    • Lorenza Tosi nessuno ha parlato con lei!se ascolto la mia pediatra mio figlio si deve stare a stecchetto!!! Cosa ho scritto ????? Ogni madre fa ciò che vuole!!! X rispondere così evita pure!cosa sei un medico?e poi io nn ho detto che tu devi fare come me!nn si risponde male!!!!

      Roberta Fleba Roberta Fleba 4 luglio 2016 15:09
    • Debora Barilaro capite sempre Roma x toma io e la sig Claudia stiamo dicendo in altra cosa !!! Ma è inutile capite sempre ciò che volete e basta!

      Roberta Fleba Roberta Fleba 4 luglio 2016 15:10
    • Ben contenta x voi che avete voluto iniziare a 4 mesi… E poi anche se uno non capisce basta spiegare XK e siamo su un social x non t sto guardando in faccia e non ti conosco quindi capisco quello che leggo…magari sei tu che spieghi male non x forza io che non capisco. Buona giornata

      Debora Barilaro Debora Barilaro 4 luglio 2016 16:03
    • Detto ciò…i neonati non hanno la capacità di digerire certi alimenti prima del tempo…ora pensi di non recargli danno XK e lo vedi stare bene ma può avere disturbi magari a distanza di anni…le cose vanno fatte nei tempi giusti…e non lo dico io…io non sono nessuno….ma lo dice l’OMS.

      Debora Barilaro Debora Barilaro 4 luglio 2016 16:05
    • Debora Barilaro questo è il risultato di chi parla a sproposito!!!! 1 ma chi ti ha detto che …. Ma cosa sto a spiegare ??? Tu pensa a nn recar danno a tuo figlio!!! Nn ti permettere di nominare mio figlio!!! E poi io e la sig Claudia nn abbiamo scritto cosa abbiamo dato ai nostri figli!!! E lo abbiamo fatto sotto stretto controllo medico!!!! Nn commentare più nulla!!! Nn a mio nome!!!

      Roberta Fleba Roberta Fleba 4 luglio 2016 18:45
    • Ma io commento quello che voglio..sei su un social quindi ho la libertà di scrivere quello che mi pare…io non ho nominato tuo figlio ho semplicemente parlato in generale… Rilassati

      Debora Barilaro Debora Barilaro 4 luglio 2016 20:59
  • I pediatri dovrebbero informare i genitori….. noi allattamento esclusivo fino 5,5 mesi

    Stefania Freguja Stefania Freguja 3 luglio 2016 12:33
  • Io ho iniziato lo svezzamento (Autosvezzamento) a quattro mesi, con piccoli assaggi, ma non sostituendo il latte (artificiale nel mio caso) dal sesto mese invece ho sostituito piano piano i pasti, un po’ x volta. Ora Francesco ha 8 mesi e mezzo e da circa un mese e mezzo, prende un biberon la mattina e uno prima di dormire e il resto quello che mangio io.

    Claudia Storai Lalla Claudia Storai Lalla 3 luglio 2016 12:58
    • Cosa gli davi a 4 mesi???il mio li farà a fine luglio,io volevo iniziare a fargli assaggiare un po di frutta perché il latte parecchie volte me lo lascia…sarà stufo??

      Cancilleri Stefania Cancilleri Stefania 3 luglio 2016 16:04
    • Il mio pediatra ci fa fare l’autosvezzamento. Praticamente lui assaggiava tutto ciò che noi mangiavamo, tutto poteva assaggiare tranne il miele x via del botulino. Ovviamente stare attenti a non usare troppo sale, serve anche a noi genitori x cucinare e mangiare più sano. Cotture veloci e semplici. Io mi sono trovata da dio. Ovviamente su consiglio del pediatra. Non ho mai dato pappine varie, omogeneizzati(frutta vera e basta), la minestrina la nostra, io l’unica cosa di farmacia che ho usato è stato il latte artificiale xche non avevo latte, il resto no!! E ora Francesco mangia tutto .

      Claudia Storai Lalla Claudia Storai Lalla 3 luglio 2016 18:12
    • Anche Francesco aveva iniziato a lasciare il latte..anch’io ho sempre pensato che dopo un po’ si sia stufato

      Claudia Storai Lalla Claudia Storai Lalla 3 luglio 2016 18:14
    • Troppo presto.

      Patricia Montomoli Patricia Montomoli 3 luglio 2016 20:35
    • Ciao senti anche io vorrei iniziare a darle da mangiare a mia figlia quello che mangiamo noi xke con le pappe non ci siamo proprio non le piacciono o cmq si stufa…guarda sempre quello che mangiamo noi…io qualcosina le faccio assaggiare…xo nn saprei da che parte iniziare x fare dei piatti che vadano bene sia a noi che a lei
      ..non vorrei sbagliare qualcosa e darle cose che le facciano male.

      Debora Barilaro Debora Barilaro 4 luglio 2016 0:11
  • La mia pediatra a 3 mesi mi ha detto di iniziare con mela e pera grattate…

    Mara Diato Mara Diato 3 luglio 2016 13:58
  • Iniziato a sei mesi e mezzo

    Debora Barilaro Debora Barilaro 3 luglio 2016 14:24
  • Ognuno fa come gli pare nn credo che per questo i bambini avranno deficit di attenzione o patologie particolari..

    Cinzia Ebiani Cinzia Ebiani 3 luglio 2016 15:10
  • Andrea Pizzoli leggi!

    Sara Panizzon Sara Panizzon 3 luglio 2016 16:16
  • Mai iniziare prima dei 6 mesi….poi ognuno fa come meglio crede…

    Lorena Morello Lorena Morello 3 luglio 2016 16:37
  • Troppe svezzano presto…. troppe…

    Patricia Montomoli Patricia Montomoli 3 luglio 2016 20:34
  • In realtà uno svezzamento precoce non guarisce il reflusso… anzi ti è andata bene perché spesso lo peggiora

    Patricia Montomoli Patricia Montomoli 3 luglio 2016 20:38
  • Io ho iniziato a quattro mesi e mezzo con frutta per 15 gg poi ho iniziato la prima pappa ed è andata bene ……ovviamente è preferibile dopo i sei.mesi però dipende dalle esigenze e dal bambino io sono soddisfatta così

    Nunzia Vinciguerra Nunzia Vinciguerra 3 luglio 2016 23:58
  • Io ho iniziato a quasi 6 mesi! Il mio bimbo ora ne ha 10 ed è ancora sdentato perciò mangia soprattutto minestrine e pappine ma, se ben frullato, mangia di tutto!! Fino a 4 mesi ha preso il mio latte più L aggiunta poi dato che ha cominciato a prendere solo L artificiale, verso i 5 mesi e mezzo la pediatra ha dato il via allo svezzamento tradizionale!! Io però oltre ad omogeneizzati e pappette varie, gli ho sempre fatto assaggiare di tutto perciò non ha mai avuto problemi e mangia qualsiasi cosa!!

    Viviana Pischetola Gaudenzi Viviana Pischetola Gaudenzi 4 luglio 2016 0:51
  • Io ho iniziato lo svezzamento a 4 mesi e mezzo, contenta di averlo fatto. La mia bambina ha reagito meravigliosamente ora fa un pasto con la minestrina a pranzo (crema di riso mais o tapioca, con le verdure passate e il parmigiano mezzo omogeneizzato)la frutta omogeneizzata e tre pasti di latte anche quattro dipende dalle sue esigenze

    emiliacantafio@gmail.com' Emilia 4 luglio 2016 7:21
  • La mia piccola magia la Papa però è io vorrei cominciare à dare altre cos’è lei à fatto un ano ieri cosa mi consigliate…perché non vorrei sbagliare..grazie

    Daniela Maze Daniela Maze 4 luglio 2016 7:57
  • Mara Diato. E pazzesco a 3 mesi , pura follia .

    Ornella Farinella Ornella Farinella 4 luglio 2016 9:39
  • I pediatri non capiscono una mazza . Senti 10 pediatri non c’è ne uno che batta pari , i miglior medici x i vostri figli siete voi genitori , io sono nonna. Lasciate tempo , al tempo .

    Ornella Farinella Ornella Farinella 4 luglio 2016 9:43
  • Cose Così

    Samantha Nardin Samantha Nardin 4 luglio 2016 14:38
  • Con la mia prima figlia ho iniziato a 3 mesi e mezzo e non allattavo… Col secondo allattato esclusivamente al seno iniziato lo svezzamento a 6 mesi. Risultato? Oggi la prima sta da Dio il secondo ne ha sempre sempre una (oltre che a soffrire di allergie E NoN dalla nascita ma dopo i 2 anni). Mamme X mia esperienza dico che si tratta solo di fortuna. (Senza chiaramente nulla togliere al latte materno)

    Roberta Rho Roberta Rho 4 luglio 2016 21:05
  • Io purtroppo devo svezzare a 4 mesi e mezzo causa reflusso patologico per fare in modo di farla crescere e farle rimanere il cibo nello stomaco….

    alessandra88mi@libero.it' Ale 20 novembre 2016 14:39
  • Io ho iniziato lo svezzamento a quasi 5 mesi consigliata dalla pediatra con la frtuta per 15 giorni. Poi ho sotituito al pranzo con creme con omogeneizzato e dopo un mesetto e mezzo anche a cena. Adesso ha 8 mesi e a pranzo la.pastIna e a cena le creme.la pediatra mi ha detto che posso dargli.pastina. anche a cena ma io continuo con le.creme. A meta mattina la frutta . Prende il mio latte a colazione, a merenda il pomeriggio e la.sera PrimA.di addormentarsi.ha 4 dentiNi ma ancora stiamo con la pastina minuscola. Lei mangia tutto. Penso che lo svezzamento vada fatto ne troppo presto ma neanche troppo tardi. A 5 mesi Co. La.frutta va bene e fa fatto gradatamente, io con la.mia pediatra mi sono trovata bene perché mi aggiungeva le cose gradatamente e non velocemente .per esempio adesso.do.adesso.do.ancora carne niwte pesce ancora.

    Chobin_79@alice.it' Barbara 22 aprile 2017 21:34

Lascia un Commento