Rimedi naturali per la dermatite dei bambini

Scritto da
rimedi naturali dermatite dei bambini

La dermatite atopica è uno dei disturbi che più frequentemente interessano i bambini piccoli. Sono tante le cause che possono provocarla ma si presenta sempre con i medesimi sintomi: secchezza della pelle e prurito talvolta molto intenso.

Un rimedio naturale per la dermatite dei bambini

Solitamente la dermatite atopica viene curata con creme emollienti e idratanti di sintesi da massaggiare sulla pelle. Nella fase più acuta si ricorre all’uso del cortisone che  evita il peggioramento della situazione e ne attenua i sintomi. Il cortisone però è un prodotto da adoperare con cautela perché ha delle controindicazioni certamente non trascurabili.

Attualmente però sono stati immessi in commercio dei nuovi prodotti efficaci a base di glicero-fosfoinositolo, una sostanza estratta dai semi del girasole. Questi prodotti possono essere adoperati anche nella fase più acuta della dermatite e hanno la medesima efficacia dei trattamenti cortisonici topici ma senza avere effetti collaterali dannosi. Inoltre, i prodotti contenenti l’estratto di girasole riescono a penetrare a fondo nella cute oltrepassando addirittura il derma e idratando in profondità. Hanno una buona azione lenitiva che attenua notevolmente il prurito. È un prodotto sicuro e non ha alcuna controindicazione né interferisce con l’equilibrio ormonale del corpo.

Cosa fare per tenere sotto controllo le dermatite dei bambini

Se il vostro bambino soffre di dermatiti frequenti, evitate di sottoporlo a lunghi bagni che seccherebbero eccessivamente la pelle. Meglio effettuare lavaggi corti con acqua tiepida adoperando detergenti molto delicati, meglio ancora se privi di conservanti e profumi.

A contatto diretto con la pelle deve avere solo indumenti di cotone o di lino che consentono di far respirare la pelle. Evitate inoltre di esporre troppo a lungo i bambini al sole durante le ore più calde della giornata e in estate, all’interno delle quattro mura domestiche, lasciateli solamente con gli slip in modo tale da evitare ristagni di sudore

Categorie dell'articolo:
Salute del bambino

Commenti

  • Il mio piccino tutto l’inverno intorno alla bocca.in estate ci salviamo un po’.

    Giada Passerini Giada Passerini 11 luglio 2017 22:50 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *