Più felici i figli delle mamme over 40

Scritto da

Qual è l’età giusta per avere un figlio? In molti dicono quando si è giovani, in modo da avere le energie per accudirli e per accompagnarli il più a lungo possibile nel loro cammino. Peccato però che la scienza confuti questa teoria. Sì, le mamme over 40 possono finalmente prendersi la loro rivincita. C’è uno studio che dimostra come i figli delle mamme over 40 siano più felici, e non solo.

Del resto oggi la tendenza è notevolmente cambiata, le donne programmano una gravidanza quando si sentono più sicure dal punto di vista economico ed emotivo. Spesso questo accade dopo i 35 anni, quando però aumentano maggiormente i rischi di problemi di fertilità, malattie cromosomiche e rischio di aborto. Ma tutti questi dati non scoraggiano le over 40 che, se in molti casi hanno la prima gravidanza prima di oltrepassare la soglia degli “anta”, arrivano a una seconda gravidanza quasi certamente dopo aver compiuto i 40.

Da ora in avanti però le over 40 non dovranno più sentirsi “mamme vecchie” o troppo avanti con gli anni, al contrario, secondo gli studi della University College di Londra sono proprio le mamme più affidabili e i cui figli hanno meno difficoltà nel socializzare e di maggior sviluppo del linguaggio. Lo studio è stato effettuato da un team di ricerca che ha preso in esame ben 78 mila bambini nati in Inghilterra tra il 2000 e il 2002. Le madri dei bambini campione avevano un’età compresa tra i 13 e i 57 anni. Dei bambini che hanno fatto parte dello studio sono stati esaminati sia il quadro emotivo che quello clinico e il risultato è stato davvero sorprendente: i figli delle mamme over 40 hanno meno probabilità di subire un ricovero o di essere vittime di incidenti domestici.

Le cifre sono queste: il 9,5% dei figli di 9 mesi delle mamme ventenni ha un incidente domestico contro il 6,1% dei figli delle mamme quarantenni. Il 16% dei figli di mesi 9 di mamme ventenni viene ricoverato in ospedale contro il 10,7% dei figli delle mamme quarantenni. E non è tutto. Sempre dallo studio è emerso che i figli delle quarantenni sono in generale più felici perché le madri possono garantire loro maggiore benessere avendo quindi redditi più elevati e una solidità familiare maggiore.

Insomma, gli studi danno ragione alle mamme della nostra epoca, in carriera, ma che non vogliono rinunciare alla gioia della maternità.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Concepimento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *