Osteopatia: un aiuto in gravidanza

Scritto da
Osteopatia in gravidanza

Il periodo della gravidanza può essere, per molte donne molto difficile. Non tutte, infatti, hanno la fortuna di avere una gravidanza tranquilla, senza fastidi e problemi.

Una buona parte di donne soffre, soprattutto durante gli ultimi mesi, di gonfiori dovuti a un eccesso di liquidi, oltre ai fastidi delle nausee che però, generalmente, si rilevano maggiormente durante i primi mesi. Purtroppo molto spesso si ricorre a cure farmacologiche anche laddove si potrebbero evitare, mentre vanno assolutamente seguite le terapie necessarie in caso di gravi problematiche acuite dalla gravidanza e sarà il medico a stabilire quali farmaci siano con essa compatibili.

L’osteopatia come rimedio ai fastidi durante la gravidanza

Per i normali disturbi quali il gonfiore, invece, ci sono altre soluzioni, come per esempio delle sedute dall’osteopata. Questa medicina non convenzionale si basa sulla manipolazione del corpo, manipolazione che ovviamente deve essere eseguita da un professionista e che deve essere medico o fisioterapista. Grazie alle manipolazioni osteopatiche, i liquidi vengono fatti fluire nel corretto modo e si possono prevenire i gonfiori o, nel caso si siano già manifestati, si possono attenuare, attenuando anche i sintomi che ne derivano.

Ma non è tutto, perché con sedute dall’osteopata nei primi mesi di gravidanza si possono attenuare anche i disturbi delle nausee, ma anche i frequenti mal di testa. Nei mesi successivi si può trovare conforto ai fastidi dovuti alla crescita della pancia come mal di schiena, stitichezza, cistite. Verso la fine della gravidanza un grande aiuto dell’osteopatia è quello di mitigare la sensazione di bruciore di stomaco, reflusso, dovuto al feto che preme sullo stomaco facendo, appunto, fuori uscire i succhi gastrici e procurando, in particolar modo la notte, quella fastidiosa sensazione.

L’osteopatia in gravidanza può essere un ottimo aiuto anche quando il bambino si presenta in posizione podalica. Infatti, vi sono alcune manovre che aiutano il feto a girarsi. In questo caso però ci si deve assolutamente rivolgere a un’osteopata che già ha praticato tali manovre e che le consce, quindi, molto bene poiché sono molto delicate. Una seduta può durare da un’ora a un’ora e mezzo e il costo oscilla tra i 35-80 euro di media.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Bellezza e Benessere

Commenti

  • Ciao,
    Io mi sto facendo seguire da un bravo osteopata per i dolori di schiena… ogni volta che mi tocca, rinasco ed i dolori spariscono.

    silviapadoan76@gmail.com' Silvia 6 maggio 2016 11:18 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *