Nonni e nipoti: caratteristiche di un rapporto speciale

Scritto da
nonni nipoti rapporto speciale

Tra nonni e nipoti si instaura un rapporto di amore fatto di coccole, racconti e giochi.

Prendersi cura dei figli dei propri figli significa riempire le giornate di entusiasmo e voglia di vivere: una vera e propria ventata di aria fresca in una fase della vita non sempre facile. Per taluni, infatti, diventare nonni vuol dire sentirsi a tal punto appagati da poter dire che invecchiare non è stato poi così male.

nonni e nipoti

 

Perché i nonni sono importanti

I nonni sono fondamentali per la vita della famiglia: sostengono i genitori nell’accudimento dei piccoli e rappresentano per questi ultimi un rifugio sicuro e una fonte infinita di amore. Con i nonni i bambini sono soliti instaurare un rapporto di maggiore complicità rispetto ai genitori, in quanto li considerano dei “compagni di gioco” con cui possono sentirsi liberi e allo stesso tempo protetti.

A differenza dei genitori, inoltre, i nonni hanno tanto tempo a disposizione da dedicare ai bambini, per ascoltarli, raccontare loro storie e giocare insieme. Non vanno mai di fretta e non negano loro le proprie attenzioni: tutto ciò influisce positivamente sulla personalità del piccolo e ne aumentano la fiducia in se stesso.

Oltre che al cuore i nipotini fanno anche bene alla salute! Stargli dietro per ore è una vera e propria palestra che consente all’anziano di mantenersi energico e in forma.

È possibile dunque affermare con certezza che i nonni rappresentano un elemento indispensabile per la gestione della famiglia: costituiscono, infatti, un aiuto essenziale per i genitori (soprattutto quando lavorano entrambi) e sono per i nipoti un porto sicuro presso cui trovare pace e gioia.

importanza nonni

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Guide e Tutorial

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *