Consigli utili per non crescere bambini viziati

Scritto da
consigli-per-non-crescere-bambini-viziati

Essere genitori non è certo facile: è sempre necessario cercare il giusto equilibrio fra autorità e coccole per evitare che i vizi possano prendere il sopravvento su una buona educazione. Alberto Pellai, noto psicoterapeuta del’età evolutiva, dispensa alcuni consigli da mettere in pratica costantemente per non crescere bambini troppo viziati.

Come evitare di crescere bambini viziati

Per prima cosa il genitore deve evitare di dare troppo al figlio: troppe coccole, troppi regali, troppi complimenti sono sempre controproducenti e destabilizzano il bambino che crede di conseguenza che possa avere sempre tutto. La parola “scusa” non deve essere adoperata in ogni circostanza, anche se si è dispiaciuti per esempio di non poter comprare un giocattolo tanto desiderato dal bambino. Meglio spiegare il perché non si può acquistare quel peluche o perché non si può andare al parco giochi che scusarsi continuamente facendo perdere così a una parola così importante il suo significato. Poco a poco vostro figlio inizierà a capire che non è sempre possibile ottenere ciò che si desidera e assaporerà quella che per lui è una sconfitta ma che la aiuterà a maturare.

Le regole da rispettare per non crescere bambini viziati

Le regole da far rispettare devono essere poche ma non possono essere in alcun modo discusse. Se per esempio avete deciso che i bambini vadano a letto alle nove di sera non potrete trattare questo punto e all’ora stabilita tutti a letto senza proroghe o patteggiamenti. Quasi sempre i bambini che non ottengono ciò che vogliono iniziano a far capricci. Mostrategli che con pianti e urla non si può ottenere niente mantenendo ferma la vostra decisione. Se iniziate a lasciarvi influenzare dal loro comportamento entrerete in un circolo vizioso poi difficile da risolvere. I genitori siete voi e voi sapete cosa i vostri figli possano o non possano avere: mostratevi sempre sicuri sulle vostre posizioni ed eviterete di crescere bambini troppo viziati.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Educazione/psicologia

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *