Neomamme: 5 frasi per aumentare l’autostima

Scritto da
Autostima neomamme

Quando si diventa mamma (soprattutto per la prima volta) ci si sente investite di una grossa responsabilità, che, se da un lato galvanizza, dall’altro può spaventare e destabilizzare. E’ proprio in questa occasione di fragilità che le parole hanno il loro peso.

Ecco allora 5 frasi che possiamo rivolgere alle nostre amiche, sorelle, colleghe…che stanno vivendo i primi magici momenti di maternità. Naturalmente per farle stare meglio ed accrescere la loro autostima!

“Ti ammiro molto. Stai facendo un ottimo lavoro”!
Sentirsi dire di stare facendo un buon lavoro e ricevere complimenti e ammirazione, è un vero toccasana per la propria autostima, che di sicuro ne trarrà beneficio immediato.

“Dove trovi l’energia per fare tutto?”
Anche se si è a pezzi, soprattutto fisicamente, vedere riconosciuto il proprio operato fa bene al cuore e allo spirito.

“So che è difficile…siamo tutte nella stessa barca”.
Ammettere, soprattutto a se stesse, che i primi mesi sono un periodo duro e complicato, è il primo passo per vivere tutta la situazione in maniera più serena. Sapere che altri stanno condividendo la stessa fatica, è un modo per sentirsi meno sole.

 “Un sacco di fazzoletti. Ne vuoi uno?”
Lasciarsi andare alle lacrime qualche volta è terapeutico. Ecco allora che chiedere, in maniera scherzosa, a una neo mamma di piangere un po’, è un grosso aiuto per tirare fuori le emosioni che si hanno dentro.

“Lascia che ti aiuti”.
Anche se a volte non è facile da parte delle stesse mamme accettare una mano e lasciare che gli altri facciano le cose al posto loro, proporsi per piccoli compiti quotidiani (dalla spesa, alle piccole faccende domestiche) può davvero essere d’aiuto. Ricevere un gesto di solidarietà, le aiuterà a provare un senso di leggerezza e di gratitudine a cui molto spesso risponderanno con occhi ludici e grossi lacrimoni!

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *