5 buoni motivi per fare esercizio fisico in gravidanza

Scritto da

Rimanere in forma e sentirsi bene con il proprio corpo è una condizione importante per tutte le donne, comprese le future mamme.

Fare esercizio fisico in gravidanza, infatti, prendersi cura della propria salute psicofisica è importante per mantenere il giusto tono corporeo, ridurre il livello di stress e sentirsi più belle.

Niente sessioni impegnative, sia chiaro, soprattutto se prima di rimanere incinta non eravate atlete provette, ma la giusta dose di allenamento light, sotto controllo medico, può essere davvero un toccasana.

Scopriamo insieme i 5 buoni motivi per fare esercizio fisico in gravidanza.

  1. Più energia, meno senso di affaticamento: Uno dei vantaggi più evidenti nel fare esercizio fisico in gravidanza, è quello di ottenere in cambio molta più energia. Un regolare, equilibrato, esercizio fisico tonifica i muscoli e rafforza il sistema cardiovascolare, aiutando il corpo a soffrire meno il senso della fatica ed a recuperare energie più velocemente.
  2. Dormire meglio: Quale desiderio più grande per una futura mamma, che quello di riuscire a riposare serenamente? Fare attività fisica in gravidanza consente di scaricare energie e stress in eccesso, garantendo un sonno notturno più profondo ed umori diurni più sereni, influenzati dagli alti livelli di serotonina.
  3. Minori disturbi in gravidanza: Un altro beneficio ottenibile facendo regolare esercizio fisico durante la gestazione è quello di ridurre i dolori connessi con il cambiamento del corpo, come lo sviluppo dell’utero, i dolori alla schiena e l’apertura delle anche. Rafforzando lo scheletro ed i muscoli, migliorando il tono dei tessuti ed aumentando la circolazione sanguigna, è possibile ridurre i più comuni disturbi.
  4. Preparare il corpo per il parto: Facendo esercizio fisico regolarmente, è possibile tenersi allenate ed in buona salute per affrontare con più facilità travaglio ed espulsione. Alcuni studi, inoltre, suggerirebbero che un leggero sport in gravidanza favorirebbe un travaglio più breve e meno doloroso.
  5. Recuperare in fretta la forma fisica dopo il parto: Fare sport in gravidanza non è solo un modo per contrastare l’aumento di peso e di adipe naturalmente connesso con la gestazione, ma consente anche di accelerare il processo di recupero della normale silhouette dopo il parto, tornando presto belle come prima! Semplice no?
Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Fitness

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *