Mamme stressate in gravidanza? I figli invecchiano prima

Scritto da
mamme stressate

I figli invecchiano prima se le mamme sono stressate durante la fase della gestazione. È quello che è emerso durante un recente studio da poco pubblicato sulla rivista scientifica Neuropsychopharmacology.

Con le mamme stressate i figli invecchiano rapidamente

I figli che nascono da mamme che durante la gravidanza sono state costantemente sottoposte a stress, subirebbero delle importanti modifiche al livello genetico che influenzerebbero negativamente i processi di invecchiamento. Inevitabilmente tutti invecchiano ma c’è chi mostra prima i segni del tempo che passa e chi invece si mantiene giovane più a lungo. Sono diversi i fattori che svolgono ruoli importanti nell’invecchiamento e sembra esserci una diretta connessione fra lo stress della madre durante la gravidanza e il rapido invecchiamento del figlio venuto alla luce.

Lo studio sulle mamme stressate e l’invecchiamento precoce dei figli

Un nutrito team di ricercatori tedeschi dell’Università di Heidelberg hanno coinvolto 318 mamme che avevano dato alla luce i propri bambini in diverse cliniche tedesche. Le donne sono state interrogate su diversi aspetti della gravidanza: ad esempio sono state chieste le abitudini alimentari, la descrizione dello stile di vita e cose simili.

La ricerca ha tenuto in considerazione anche eventuali malattie o disturbi di ordine psicologico delle mamme precedenti alla gravidanza e le condizioni di salute dei padri. Sono poi stati raccolti campioni di sangue dal cordone ombelicale e campioni di saliva delle mamme per essere sottoposti a delle attente analisi in laboratorio. Nell’ultima fase è stato controllato i DNA dei bambini partoriti con l’obiettivo di misurare la lunghezza dei telometri.

I telometri hanno la funzione principale di riparare i danni causati proprio dall’età. Incrociando i dati raccolti, i ricercatori hanno scoperto che i bambini che avevano telometri più corti erano quelli delle mamme che durante la gravidanza erano state soggette a stress maggiori. Gli esperti sono arrivati alla conclusione che le donne durante la fase di gravidanza dovrebbero vivere in maniera serena, lontano da stress e impegni troppo pesanti. 

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Salute del bambino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *