Tornare in forma dopo il parto senza palestra

Scritto da
tornare in forma dopo il parto senza palestra

Appena partorito, oltre all’immensa felicità per la nascita del proprio bambino, la neomamma tende a sentirsi affaticata e un po’ brutta. Se si guarda allo specchio trova solo difetti: la pancia flaccida anche con l’utilizzo della pancera post parto, cosce e glutei ancora morbidi provati dai nove mesi di gravidanza.

Ritrovare la forma fisica dopo il parto e la gravidanza sembra una mission impossible ma con un po’ di fantasia è fattibile. Non serve andare in palestra. La mamma deve aver voglia di dedicare un po’ di tempo all’attività fisica, che si può fare senza troppo stress e con un sorriso.

La cosa importante da sapere è che non si può iniziare da subito a fare movimento. Per tornare in forma bisogna aspettare almeno i 40 giorni post parto. Serve il parere del ginecologo e sentirsi pronte per affrontare un minimo di sforzo fisico.

In forma dopo il parto: consigli per l’attività dopo la gravidanza senza palestra

Rinuncia alle uscite in macchina e scegli di fare tante camminate con la carrozzina. Puoi anche farle sotto casa, poco importa. Spingere un peso farà bene alle braccia; se poi  si scelgono le salite si allenano anche i polpacci e con le passeggiate si riattiva la circolazione.

L’alternativa alla carrozzina è camminare con il neonato a stretto contatto: il babywearing ti dice qualcosa?

Ritaglia qualche momento della giornata per fare un po’ di allenamento alle braccia con le bottiglie dell’acqua. Si possono utilizzare per tricipiti e bicipiti e ovviamente devono essere piene.

Per fare stretching puoi sfruttare il momento del riordino. Mentre sistemi i giocattoli del bambino, che anche se ha pochi mesi lascerà in giro, approfitta per tendere le gambe e distendere i muscoli.

Infine, concediti tanti massaggi sotto la doccia. Utilizza le spugne e i guanti esfolianti per fondoschiena e glutei.

 

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Fitness · Post parto

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *