Igiene orale: la cura dei dentini inizia già da piccoli

Scritto da
cura dei dentini neonato

L’igiene orale è molto importante e nei bambini va curata ancora prima che nascano i dentini.

La bocca dei più piccoli si cura già prima della nascita

Una corretta igiene orale è fondamentale tanto per la mamma quanto per il bambino. Già in gravidanza ci si deve occupare di mantenere pulito il cavo orale lavandosi spesso i denti, utilizzando il filo interdentale e assumendo fluoro. Problemi come la parodontite possono infatti incidere sulla salute del feto.

E quando il bimbo nasce? Anche dopo la nascita, la cura impiegata per mantenere in salute la propria bocca va estesa al bambino, già dalle prime settimane di vita.

Cura dei dentini: 5 consigli per mantenerli sani e puliti

Ecco alcuni consigli per far sì che i dentini dei vostri bimbi crescano forti e sani:

1 – Se il ciuccio cade, non metterlo mai in bocca per “pulirlo”. Un’abitudine diffusa tra le mamme di ieri e di oggi, che così sono convinte di pulire il succhiotto. In realtà, così facendo, non solo non lo si pulisce, ma si passano i propri batteri al piccolo.

2 – No a miele, zucchero o altri dolcificanti sul ciuccio o sul biberon! Queste sostanze, infatti, favoriscono la formazione di un ambiente acido in cui proliferano più facilmente i batteri.

3 – Quando i dentini non sono ancora spuntati, le gengive si puliscono con una garza. La garza imbevuta di soluzione fisiologica e passata sulle gengive è la soluzione più corretta per mantenere pulita la bocca del bambino quando ancora non sono spuntati i dentini.

4 – All’arrivo dei primi dentini, pulirli con lo spazzolino. Fate però attenzione a non utilizzare il dentifricio. Sarà lui stesso a lavarsi i denti con dentifricio e spazzolino quando sarà abbastanza grande per imparare ad usarlo.

5 – Lavarsi i denti insieme. L’esempio della mamma è fondamentale. Per questo ci si dovrebbe mettere davanti allo specchio insieme al bambino e mostrargli quali sono i giusti movimenti da compiere.

Categorie dell'articolo:
Cura del bambino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *