Tante idee di regali originali per il battesimo

Scritto da
regali originali per il battesimo
info@maternita.it'

Siete state invitate a un battesimo e non avete idea di cosa regalare al piccolo festeggiato? Se desiderate che il vostro omaggio sia sinceramente gradito avrete bisogno di una lista di regali originali per il battesimo tra cui scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze di budget e gusto.

Di seguito potete trovare tanti consigli e suggerimenti utili per fare un regalo per il battesimo davvero indimenticabile.

regali per il battesimo

Regali originali per il battesimo: gioielli o oggetti solidali?

I regali d’oro per un battesimo, per quanto siano meno gettonati rispetto al passato, restano comunque un must. Collane, braccialetti, ciondoli, pendenti e medaglie, dunque, saranno sempre apprezzati. Un oggetto d’oro, sia esso bianco, giallo o rosso, è per sempre: un regalo duraturo e prezioso che non vi farà sfigurare.

In alternativa è anche possibile optare per il cosiddetto regalo solidale, ovvero un oggetto il cui ricavato viene devoluto in favore di associazioni che si impegnano quotidianamente nella tutela dei minori. Ne rappresenta un mirabile esempio il Chicco della Felicità, che negli anni ha assunto forme diverse e che può essere considerato a buon diritto l’emblema dell’impegno a favore dei bambini meno fortunati.

Ma cosa prevede il galateo in merito ai regali di battesimo? Se un tempo le regole del bon ton ritenevano che l’unico regalo possibile fosse un oggetto d’oro, oggi sono ammessi anche regali pratici, che risultano particolarmente graditi ai genitori. Si pensi, ad esempio, al passeggino, alla culla o al seggiolino per l’automobile.

regali battesimo oro

Regali originali per il battesimo di un maschietto

Siete alla ricerca di regali di battesimo per maschietti? Un regalo evergreen è il braccialetto d’oro con le iniziali o con inciso un disegno (ad esempio il trifoglio, la bussola, il timone, ecc.). Anche il lingottino d’oro o la sterlina britannica anch’essa in oro sono idee regalo da tenere in considerazione: entrambi, infatti, rappresentano un regalo “investimento”, che il bambino avrà modo di apprezzare crescendo.

Anche gli oggetti in argento possono essere considerati dei regali “investimento”: si pensi, ad esempio, a una cornice oppure a una tazzina o a un cucchiaino (questi ultimi due, tra l’altro, sono oggetti portafortuna).

Se non amate il filone tradizionale, potrete optare per una cornice digitale, un carillon o un elemento d’arredo per la cameretta.

regali battesimo maschio

Regali originali per il battesimo di una femminuccia

Siete alla ricerca di regali di battesimo per femminucce? Nel caso in cui la battezzata sia una bambina, è possibile regalare un pendente d’oro con inciso il nome della piccola; collane o braccialetti in oro o in argento con pietre preziose o ciondoli portafortuna. Anche una pietra è un regalo raffinato e di buon gusto: si pensi, ad esempio, a un’ambra, un’acquamarina, un’ametista o un piccolo diamante.

Un regalo più sbarazzino e originale, invece, potrebbe essere un morbido peluche dotato di medaglietta personalizzata, su cui il compratore può fare incidere una frase a suo piacimento. A tal proposito ricordiamo che sono numerosi i siti web che offrono questo servizio.

regali battesimo femmina

Cosa regalare per il battesimo di una coppia di gemelli

Qualora i festeggiati siano dei gemelli, se non volete fare due regali distinti (in tal caso è possibile fare riferimento ai precedenti suggerimenti), potrete optare per un elegante album battesimo, nel quale i genitori potranno inserire le più belle foto di entrambi i fratellini. Sono molto belli, ad esempio, quelli con copertina in ecopelle rifinita a tema e abbelliti con decori in argento; chi lo desidera potrà anche fare incidere i nomi dei festeggiati sulla cover dell’album.

regali battesimo gemelli

Cosa regalare per il battesimo di un nipote

Se a battezzarsi è un nipote, il regalo può essere concordato con i genitori del piccolo o della piccola. Ad esempio, qualora non lo possedesse, si potrebbe acquistare un passeggino trio o altri prodotti di puericultura.

regalo battesimo nipote

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Guide e Tutorial