Post Semiserio sulle Mamme dei Gemelli

Scritto da
mamme-di-gemelli

Io avrei tanto voluto dei gemelli. Forse, semplicemente perché, non essendoci alcuna possibilità di farne, rappresentava per me un sogno impossibile. Ed esercitava come tale, un fascino tutto suo.

Ho sempre pensato che, sebbene la fatica di una mamma di gemelli fosse una roba da matti, dopo qualche anno, il lavoro sarebbe stato ricompensato alla grande. Figli della stessa età, con sedicenti poteri di leggersi nella mente l’un l’altro; mamme senza l’esigenza di ricercare altre gravidanze. In fondo, due è un numero di tutto rispetto. Anche uno, ovviamente!

Certo, poi, quando le incontro per la strada, le suddette mamme, non mi paiono tanto felici. Hanno occhiaie doppie, rughe doppie, notti insonni doppie. Nel futuro saranno felicissime, ma nel presente si palesano solo stanchissime.

Per non parlare dei nonni. Prima di sapere che sarebbero stati gemelli, salti di gioia per i nascituri. Successivamente, si sarebbero finti morti, piuttosto che portare quegli enormi passeggini che manco un transatlantico.

Io, ad esempio, se avessi avuto dei gemelli, avrei dovuto cambiare casa. Nel mio ascensore, non ci saremmo mai entrati.

I padri dei gemelli, invece, mi fanno troppo ridere. La loro frase tipica è: Quando ho saputo che erano due, volevo svenire! Manco dovessero portaseli in grembo loro!

Un’amica mi ha raccontato che una sua conoscente ha partorito tre, dico tre gemelli. Non pizza e fichi. Ma sapete la cosa assurda? Il terzo pare essere rimasto, per svariate ecografie,  nascosto dietro le spalle degli altri due. Visualizzato solo alla fine, mi immagino la faccia della mamma, il giorno in cui glielo hanno detto. Avrà finto non fosse suo!

Le mamme dei gemelli:

  1. Chiedono, ad ogni ecografia, di verificare il tasso alcolico della ginecologa. Se ha visto doppio, per via degli Spritz, è perdonata
  2. Chiedono, ad ogni ecografia, di verificare il sesso dei bambini. Chiedono verifiche su verifiche, se risultano maschi. Non ci possono credere
  3. Chiedono, alle altre mamme, se in caso di terzo, possa uscire una femmina. Quasi tutte rispondono di non provarci. La maggior parte, a forza di provare, ha dato alla luce quattro maschi e solo dopo ha capito che non li poteva restituire
  4. Quando sentono parlare dell’epidurale come fosse il male, e del parto naturale come fosse l’unico “vero parto”, capiscono che devono prendere la situazione in mano. Bisturi, ventosa e droga analgesica …. Faranno tutto da sole. Non ci provassero manco, a dire di provare a spingere. Spingessero le ostetriche!
  5. Quando sentono parlare di allattamento materno e vedono le immagini di mamme che hanno i due seni occupati contemporaneamente, prendono la decisione: Latte Vaccino & Cereali al Cioccolato Bianco da subito!
  6. Sul riuscire a farsi la doccia, ci mettono una pietra sopra. Sanno che si tratta di una fantasia, e la prendono come tale. Per loro, rappresenta un sogno erotico.

Colichette, Svezzamento, Vestizione. Pensateli tutti doppi. A rifletterci bene, le mamme dei gemelli vanno fatte Sante subito, almeno alla prima ecografia! 

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Mamme Blogger

Commenti

  • Io no! Per fortuna che sono stata ascoltata: gemelli no per favore!

    La Rosa La Rosa 20 dicembre 2016 14:11 Rispondi
    • Signor la rosa nn è stata ascoltata tutto è destino lei nn sa cosa vuol dire essere mamma d due gemellini….e semplice si fanno più sacrifici ma l’amore ke ti ricompensa x tutto è doppio e infinito….Nn a idea d cosa vuol dire vederli dormire abbracciati mano nella mano il cuore ti scoppia di tenerezza e amore….Nn è così orrendo come pensa lei e questo glielo dice una giovane mamma almeno x me…..cmq viva i GEMELLINI MASCHI O FEMMINE e uguale i figli 1 2 o 3 so tutti PIEZZ E CORE….

      Maryka Salvo Maryka Salvo 21 dicembre 2016 15:17 Rispondi
      • Io dico che chi non ha i gemelli non può capire, nel bene e nel male. Se pensate che uno\a dei vostri faccia per 2\3\4\18000, non avete idea di quello che dite! Fatica doppia ma le soddisfazioni si moltiplicano! Io ho un bambino d 7 anni e due gemelli d 2…

        valeruocco@virgilio.it' Valentina 19 febbraio 2017 11:59 Rispondi
    • Non sono contro, solo che io non ce l’avrei fatta. L’ho scritto

      La Rosa La Rosa 21 dicembre 2016 15:18 Rispondi
    • Signora prego

      La Rosa La Rosa 21 dicembre 2016 15:18 Rispondi
  • Barbara Spina

    Oriana Cosmai Oriana Cosmai 20 dicembre 2016 14:53 Rispondi
  • Giulia

    Vesna Magnolini Vesna Magnolini 20 dicembre 2016 14:57 Rispondi
  • Io sono mamma di 3 gemellini (2femmine e 1 maschio ) di 5 mesi…è meno peggio di quanto si pensi!

    Erica Cor Erica Cor 20 dicembre 2016 15:07 Rispondi
    • Si lo penso anche io.. Dipende dal temperamento.. E comunque i gemelli sono meravigliosi..

      Elisa Profeti Elisa Profeti 20 dicembre 2016 15:54 Rispondi
      • Non si tratta solo di temperamento, conta anche il fatto che è doppio allattamento, doppi pannolini, doppia assistenza quando stanno male, doppie dentizioni (spesso in contemporanea) doppio svezzamento, doppio spannolinamento ecc… Laddove altre mamme dicono d non farcela, noi non abbiamo il tempo di pensarci e ce la facciamo anche senza aiuti!

        valeruocco@virgilio.it' Valentina 19 febbraio 2017 12:06 Rispondi
  • Una conoscente la prima volta che mi vide dopo che aveva saputo che aspettavo 3 gemelli si fece il segno della croce…rimasi così male che piansi pure!

    Erica Cor Erica Cor 20 dicembre 2016 15:08 Rispondi
  • Mi sarebbe piaciuto tanto..sarà faticoso ma vivendo la gioia di una bimba piccola che mi fa scoppiare il cuore di felicità, penso che averne due o tre dev’essere una gioia immensa e indescrivibile.

    Giulia Petronio Giulia Petronio 20 dicembre 2016 15:13 Rispondi
  • Vi ammiro tutte, secondo me dovrebbero farvi sante (davvero non scherzo)…ma io non ce l’avrei fatta e per fortuna che non li ho avuti.

    La Rosa La Rosa 20 dicembre 2016 15:16 Rispondi
  • All’epoca anch’io ho avuto due gemelli quando sono nati la primogenita aveva solo 14 mesi aveva a malapena 7 mesi quando mi sono accorta di essere di nuovo incinta io e mio marito abbiamo accettato subito la gravidanza quando tutti parenti e amici hanno saputo che incinta eppure di due gemelli mi hanno fatto il terzo grado poverini e ora? Come fate? Alla loro domanda io rispondevo tranquilli non disturbo nessuno bado io ai miei figli e così è stato mi hanno aiutata mia madre e mio marito la sera adesso hanno 25 anni ah!dimenticavo dopo i gemelli abbiamo avuto altre due figlie e siamo felici nonostante i sacrifici

    Giuseppe Cicero Maria Giannone Giuseppe Cicero Maria Giannone 20 dicembre 2016 15:19 Rispondi
  • Oddio…tra un po’ nasceranno i miei cuccioli e ho già un cucciolo e di 3 anni. ..vedremo..

    Chiara Curina Chiara Curina 20 dicembre 2016 15:25 Rispondi
  • Sì anche io ero poverina all’inizio. ..ma di ché? ?!!della vita!!??no grazie…fortunata! !

    Monica Andreano Monica Andreano 20 dicembre 2016 15:30 Rispondi
  • Anche io.sono al 6 mese di due gemelli e chiunque mi vede mi fanno una testa grande come un pallone.col dire.come fai sei da sola hai gia 2 piccoli tua madre abita fuori,avvolte preferisco non scendere proprio cosi evito di sentirle

    Giovanna Autiero Giovanna Autiero 20 dicembre 2016 15:52 Rispondi
  • Io sono mamma di tre gemelli di cinque anni e sono felicissima non è stato facile all’inizio e non lo è tutt’ ora, ma con molta pazienza e organizzazione ci si riesce…

    Mirella Laera Mirella Laera 20 dicembre 2016 16:08 Rispondi
    • Che bella parole,mi dai forza oggi ne ho proprio bisogno aspetto consigli io ne ho 2

      luciaepremio@hotmail.it' Lucia 21 dicembre 2016 9:38 Rispondi
  • È bellissimo avere i gemelli

    Anna Biondi Anna Biondi 20 dicembre 2016 16:29 Rispondi
  • Io ho due gemelline di quattro mesi e mezzo e la mattina di natale le battezzeremo,secondo me si fanno più problemi gli altri che noi che dobbiamo crescerli. Io lavoro,non ho sorelle ma solo una mamma e un papà anzianotti,ma che mi aiutano come possono insieme anche a mio marito che le cambia,le fa mangiare e si alza anche la notte se serve. I figli sono un dono e non solo per la mamma ma per tutta la famiglia e se la famiglia è unita si supera tutto. Le mie ciccine le abbiamo chiamate una grazia e una gioia proprio perché i figli sono UNA GRAZIA E UNA GIOIA! (indipendentemente dal loro numero e dall’essere singoli o gemelli)

    Sonia Stanelli Sonia Stanelli 20 dicembre 2016 16:49 Rispondi
  • Ma no….che brutto

    Stato di Grazia a chi? Stato di Grazia a chi? 20 dicembre 2016 17:02 Rispondi
  • Mirella Laera ma che brutta cosa

    Stato di Grazia a chi? Stato di Grazia a chi? 20 dicembre 2016 17:03 Rispondi
  • Santo Esposito

    Mariachiara Minniti Mariachiara Minniti 20 dicembre 2016 17:12 Rispondi
  • A me già sembra faticoso con uno..oddio, con due o tre. .meglio se non ci penso..

    Claudia Storai Lalla Claudia Storai Lalla 20 dicembre 2016 17:58 Rispondi
  • Bellissima Oriana Cosmai!

    Barbara Spina Barbara Spina 20 dicembre 2016 18:03 Rispondi
  • Non c’è niente di più bello che vedere le mie bimbe insieme… hanno appena compiuto un anno e non vedo l ora di avere un altro figlio….o magari altri 2…

    bibi83@live.it' Rosalba parrella 20 dicembre 2016 18:14 Rispondi
  • I bambini non sono tutti uguali non ce niente da fare il mio il primo dormiva come un ghiro la seconda per niente

    Giovanna Morabito Giovanna Morabito 20 dicembre 2016 18:15 Rispondi
  • Sai che anche a me l’idea avrebbe divertito e intenerito? Peccato che di divertimento e tenerezza non si vive :p

    Pensieri rotondi Pensieri rotondi 20 dicembre 2016 18:51 Rispondi
  • Alessia Cozzella Alessia Cozzella 20 dicembre 2016 20:13 Rispondi
  • Carmen D’imperio <3 <3

    Russo Tatiana Russo Tatiana 20 dicembre 2016 21:16 Rispondi
  • Io ciò,un bimbo di 3anni e mezzo, sono in attesa di gemelli, ancora non si sa il sesso,nasceranno a maggio… siamo strafelici ❤❤❤

    Sonia Flore Sonia Flore 20 dicembre 2016 21:35 Rispondi
  • Io sono una mamma di due gemelle e se penso ai primi 3 mesi piango disperataaaaa .Le ho allattate per 8 mesi ma poi per disperazione ho dovuto prendere la decisione di smettere. Ora 4 anni sono bellissime e complici in tutto e vederle crescere insieme è l’esperienza più bella della mia vita

    Tiziana Capaccioni Tiziana Capaccioni 20 dicembre 2016 21:46 Rispondi
  • Io e mia sorella abbiamo 2 gemelli

    Tiziana Capaccioni Tiziana Capaccioni 20 dicembre 2016 21:47 Rispondi
  • Sono mamma orgogliosa di due gemelli di due anni e mezzo, la fatica è tanta ma è un’esperienza meravigliosa, la più bella della mia vita…essere mamma di gemelli è un doppio dono da maneggiare con cura…ho allattato (misto) per 11 mesi ed è stato bellissimo, siamo sempre usciti, al nido sono bravissimi…loro sono la mia vittoria più grande❤️❤️

    Micaela Ales Micaela Ales 21 dicembre 2016 8:42 Rispondi
  • Io sn al quinto mese è la prima gravidanza ho 23 anni e aspetto 2 gemelli nn so ancora il sesso e sn strafelice nn vedo l ora di averli tra le mie braccia!!

    Michela Frattaruolo Michela Frattaruolo 21 dicembre 2016 14:13 Rispondi
  • Io o un bimbo d 9anni e due principesse gemelle d due mesi e mezzo…..se tornassi indietro le rifarei un altro milione d volte xke l’amore d un figlio o due figli o tre figli e lo stesso grande e infinito…..io sn una mamma d 24 anni e sn sola tutti i giorni xke nn o più la mia dolcissima mamma e mio marito lavor dalla mattina alla sera tardi…..si fanno mille sacrifici avvolte si crolla ma poi basta guardarli cn quel piccolo sorrisino e tutto passa….loro sn la vita la forza la speranza del domani loro sn tutto….vi amo più d tutto KETTY EMILY e GAETANO….

    Maryka Salvo Maryka Salvo 21 dicembre 2016 15:11 Rispondi
  • Da mamma di gemelli più bimba di 20 mesi più grande, non condivido neanche mezza parola

    frontinieleonora88@gmail.com' Eleonora 2 gennaio 2017 22:56 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *