Gravidanza: tornare in forma dopo le feste

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Gravidanza: tornare in forma dopo le fest
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Le luci colorate, il calore delle feste, la gioia di stare in famiglia… e tutto l’irresistibile e invitante cibo che imbandisce le tavole. D’altronde il Natale viene una volta all’anno e non si può dire di no al torrone!

Conseguenze dell’abbuffata natalizia

Certo è che poi se ne pagano le conseguenze. I chili di troppo sono una di queste, ma di certo non l’unica. L’abbondanza di cibo, i cibi grassi e i dolci che ci hanno tentato (e che non abbiamo rifiutato) si trasformano in sostanze nocive per il nostro corpo.

Il fegato si sovraccarica di lavoro per eliminare le tossine e il sistema digerente, appesantito, fatica a svolgere normalmente le proprie funzioni.

Questo può creare dei problemi generali per la nostra salute, sia a livello fisico che psicologico.

Se è importante per chiunque smaltire le calorie e le tossine in eccesso, ancora di più lo è per una futura mamma che non solo deve fare attenzione al peso e alla propria salute, ma anche a quella del piccolo che alleva in grembo.

Per tornare alla normalità il prima possibile, bisogna ristabilire l’equilibrio nel nostro corpo sia a livello di organi che a livello mentale; condurre uno stile di via sano dopo i bagordi delle feste metterà a tacere anche i sensi di colpa.

Dunque, cosa fare per disintossicare il corpo e ristabilire la situazione ottimale?

Sicuramente, se la gravidanza lo consente, l’attività fisica è importante: un po’ di nuoto o una camminata sono un toccasana, ma non bastano. È necessario seguire una dieta appropriata ed equilibrata.

Ritrovare l’equilibrio con gli alimenti

Di seguito, alcuni alimenti che ristabiliscono l’equilibrio naturale del nostro corpo e migliorano la funzionalità degli organi interni. In linea di massima, i migliori cibi per ripulire il fegato e facilitare la digestione sono quelli ricchi di antiossidanti.

Frutta

  • Mele: grazie alla pectina e agli antiossidanti, che contengono naturalmente, defaticano il fegato, diminuiscono i livelli di colesterolo nel sangue e alleviano la costipazione;
  • Banana: questo frutto, ricco di potassio, favorisce il drenaggio delle sostanze nocive che si sono accumulate nel corpo durante le feste, regola la pressione sanguigna e toglie di mezzo quei fastidiosi crampi notturni che si hanno in gravidanza. Ottimo come spuntino.

Verdura

  • Zucchina: anche questo è un alimento antiossidante che fornisce la preziosa vitamina C e il carotene. Ottimo per favorire l’attività del sistema digerente.
  • Cavoli, verza, rape: queste verdure, dal colore intenso, sono un toccasana per il fegato, in quanto favoriscono l’azione degli enzimi epatici. Il tutto a fronte di un basso contenuto calorico.

Altri cibi

  • Cereali: Riso integrale e quinoa, soprattutto dopo le feste, sono l’ideale per aiutare fegato e stomaco.
  • Acidi grassi e Omega 3:questi elementi sono di vitale importanza durante la gravidanza. Si trovano nei pesci grassi (come il salmone) e nella frutta secca. Puoi arricchire l’insalata con mandorle, noci, semi di lino o semi di girasole. In questo modo assimilerai anche una buona dose di selenio, magnesio, vitamina E e vitamine del gruppo B.

Disintossicarsi con l’acqua

Per disintossicare il corpo e ristabilirne l’equilibrio, l’acqua gioca un ruolo primario. In generale è sempre buona norma bere tanto per mantenere l’organismo idratato. In questo modo si prevengono molte complicazioni (pensa all’affaticamento dei reni, se non bevi abbastanza) e si ha anche un aspetto più sano.

Ma le acque non sono tutte uguali. In gravidanza è molto importante assumere magnesio che allevia i disturbi tipici della gravidanza (soprattutto dopo le abbuffate natalizie) quali cattiva digestione e bruciore di stomaco. Una buona fonte di Magnesio può essere assunta tramite l’acqua DONAT Mg.

Come assumere l’acqua DONAT Mg dopo le feste

Si consiglia di bere l’acqua Donat Mg a stomaco vuoto, appena sveglie. La cosa migliore sarebbe berne 0,5 litri, tiepida, per ripristinare il normale funzionamento del sistema digerente.

Per soddisfare il fabbisogno di magnesio, si può anche assumere un bicchiere di acqua fredda Donat Mg prima dei pasti.

Per maggiori informazioni e consigli utili per la gravidanza puoi consultare il sito web: In dolce attesa Mg, da qui si potrà anche avere accesso a un manuale con consigli utili per le donne in gravidanza. In alternativa, tanti consigli si possono trovare anche seguendo la pagina Facebook: In dolce attesa Mg.

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